Meteo – Stop al freddo, prossimi giorni tra anticiclone e qualche pioggia

Archiviata l’irruzione gelida di questi giorni  l’anticiclone rimonta sull’Italia e aprirà ad una fase più stabile anche se non sempre soleggiata, anzi. Il promontorio anticiclonico verrà infatti subito accompagnato da umide e più miti correnti occidentali o sud-occidentali, che favoriranno nuvolosità frequente nei prossimi giorni soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Proprio al Centronord potremo avere anche qualche locale pioggia a partire da Liguria e Toscana. Il tutto accompagnato da un addolcimento termico, con le ultime forti gelate martedì mattina, ma poi netto rialzo a tutte le quote soprattutto per quanto riguarda i valori massimi. Entrando più nel dettaglio:

METEO MARTEDI’ – Nubi in aumento tra Liguria e Toscana con qualche debole pioggia o pioviggine: attenzione, date le basse temperature iniziali, non esclusi episodi di nevischio a quote molto basse o anche gelicidio al mattino sulle valli toscane settentrionali. Altrove tra tempo soleggiato e irregolarmente nuvoloso, con qualche residua precipitazione non esclusa su Salento e basso versante tirrenico. Temperature in generale aumento, specie nei valori massimi, ma ancora freddo al mattino con gelate anche in pianura su Valpadana, zone interne del Centrosud; gelo talora intenso su Alpi e Appennino.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI – alta pressione ma disturbata da umide correnti occidentali. Mercoledì ancora uggioso tra Liguria centro-orientale e Toscana con qualche debole pioggia o pioviggine. Nubi in aumento anche in Pianura Padana, Marche, Umbria e in generale lungo tutto il versante tirrenico; più sole altrove. Tra giovedì e venerdì un modesto fronte potrebbe attraversare il Centronord portando qualche locale precipitazione soprattutto sulle regioni settentrionali, sul finire di venerdì anche lungo il versante adriatico (da confermare). Si tratterà comunque di un peggioramento modesto, con qualche rovescio più incisivo probabilmente giusto sulla Liguria. Le temperature subiranno una ulteriore generale ascesa, con clima diurno che tornerà a farsi mite per il periodo, specie al Centrosud dove si potranno raggiuntere o superare punte di 15-16°C.

Circa Redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com