Meteo: rovesci e temporali su mezza Italia

Nel corso delle ultime ore il fronte freddo associato alla saccatura scandinava ha iniziato a scivolare verso sudest coinvolgendo più direttamente le regioni adriatiche. Nel contempo una perturbazione di matrice atlantica ha raggiunto l’Italia da ovest entrando in contrasto con le correnti provenienti da nordest. Ne è scaturita una nuvolosità diffusa sulle regioni centro settentrionali con piogge sparse e laddove ci sono stati i maggiori contrasti anche a carattere di temporale. E’ il caso delle coste dell’alto Tirreno e del medio Adriatico fino alla Puglia con accumuli fino a 35mm nel Maceratese e 25mm nel Livornese. Più a sud sono prevalsi annuvolamenti irregolari alternati ad ampie schiarite localmente associati a qualche isolato piovasco o temporale tra il basso Tirreno e l’area ionica.

Nel corso delle prossime ore, soprattutto nella seconda parte della giornata la situazione si complicherà ulteriormente perché la perturbazione atlantica verrà agganciata dal flusso più freddo proveniente da nordest formando un minimo di bassa pressione che si muoverà rapidamente dalla Sardegna verso il basso Tirreno. Da questo vortice si dipartirà una perturbazione più intensa destinata a portare maltempo tra la Sardegna e la Sicilia coinvolgendo parzialmente anche le regioni peninsulari tirreniche, tempo che risulterà in parte compromesso anche per la giornata di OgnissantiAnche nel weekend si preannunciano condizioni instabili o perturbate per l’Italia ma a causa di un’intenso fronte atlantico. Vediamo pertanto che tempo ci aspetta per la giornata odierna

Meteo giovedì:

Nord cieli molto nuvolosi al Nordovest, sulla Lombardia ed in Emilia Romagna con qualche pioggia, Maggiori schiarite sul Triveneto e senza fenomeni.

Centro instabilità in intensificazione in Sardegna con piogge e temporali, qualche piovasco o temporale anche in Toscana e più sporadico altrove.

Sud nuvolosità irregolare con qualche piovasco tra basso Tirreno e basso Adriatico , più sporadico altrove. In nottata peggiora tra Campania e Sicilia con piogge e locali temporali. Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord, in calo al Centro in lieve calo al Sud.

Venti ancora tesi di Bora sull’alto Adriatico, da nord in Liguria, altrove tra nord e NO. Mari molto mossi o agitati i bacini settentrionali e occidentali, mossi gli altri.

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com