Meteo: Prossima settimana braccio di ferro tra anticiclone e perturbazioni atlantiche

Già sul finire della settimana  in corso si assisterà ad un graduale cambiamento dell’assetto barico su scala europea, con il flusso perturbato atlantico che cercherà progressivamente di guadagnare terreno verso il comparto centro-occidentale del Continente, iniziando ad erodere l’alta pressione. Ne conseguiranno i primi disturbi a partire dal Nordovest, anche se fino all’inizio della prossima settimana l’alta pressione rimarrà ancora la figura dominante sul resto d’Italia.

METEO INIZIO PROSSIMA  SETTIMANA. Sulla Penisola Iberica inizierà a scavarsi una depressione da cui si dipartiranno i fronti diretti verso l’Italia, ma che dovranno fare i conti con l’alta pressione che rimarrà ancora salda alle latitudini mediterranee. Sulle nostre regioni ne conseguirà un aumento dell’instabilità al Nord e su parte delle regioni centro-settentrionali tirreniche, con qualche pioggia o locale temporale.

METEO META’ SETTIMANA. Dalla depressione iberica inizieranno a dipartirsi fronti via via più organizzati verso l’Europa centro-meridionale e il Mediterraneo centrale e l’instabilità potrebbe subire un’intensificazione anche su parte delle nostre regioni, in primis su parte del Nord e delle regioni tirreniche, dove i fenomeni potranno localmente risultare intensi. Più riparate invece le regioni meridionali e quelle adriatiche, con tempo più stabile e caldo.

TENDENZA SUCCESSIVA. Un possibile ulteriore approfondimento della depressione atlantica sarebbe in grado si coinvolgere tutta l’Europa occidentale, inviando perturbazioni sempre più strutturate verso est che nella loro traiettoria potrebbero coinvolgere anche le nostre regioni con episodi anche di forte maltempo autunnale nella seconda metà della prossima settimana (da confermare). Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Circa Redazione

Riprova

Bologna, indagine sull’incendio in cui sono morti mamma e tre figli. Rogo partito da stufa

La Procura di Bologna ha aperto un fascicolo sull’incendio in cui hanno perso la vita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com