Meteo Ognissanti tra sole e pioggia

L’Italia è ancora per la gran parte protetta da un campo di alta pressione ibrido che si divide tra una componente sub tropicale a ovest e una componente più continentale a est. I massimi anticiclonici di 1025 hPa sono posizionati al suolo tra le Alpi e la regione danubiana sicché  le correnti di aria fredda provenienti dalla Russia riescono seppur parzialmente ad aggirare la cellula infiltrandosi verso ovest alle basse latitudini. Qui una piccola bassa pressione continua a portare nuvolosità irregolare e instabilità sulle nostre estreme regioni meridionali lambendo in parte anche la Sardegna. Nel corso della giornata l’alta pressione si estenderà gradualmente anche all’estremo sud e da domani il tempo sarà soleggiato su tutta l’Italia. Primi segnali di un Cambiamento invece Venerdì e poi Sabato con possibile maltempo Domenica. Le previsioni per le prossime ore:

Nord: Bel tempo prevalente su tutte le regioni con cieli sereni al mattino, tendenza in giornata a qualche velatura o stratificazione in aumento da ovest. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 18°. Venti deboli variabili con locali e temporanei rinforzi da NE al mattino sulla Liguria. Mari poco mossi, mosso il Ligure al largo.

Centro e Sardegna: Bel tempo sui settori peninsulari con cieli sereni, al più poco nuvolosi. Bel tempo prevalente anche sull’Isola di Sardegna seppur con annuvolamenti irregolari e qualche sporadico fenomeno, solo nella prima parte della giornata sui settori meridionali. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 20°. Venti deboli orientali con qualche rinforzo sulla Sardegna. Mari poco mossi, mossi i bacini attorno alla Sardegna.

Sud: Bel tempo prevalente su Campania, Molise, Puglia e Basilicata con cieli per lo più sereni. Variabilità su Calabria e Sicilia con qualche breve pioggia in esaurimento dal pomeriggio sulla Calabria e in serata sulla Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve locale diminuzione all’estremo Sud, massime tra 16 e 20°. Venti orientali o nord orientali moderati. Mari generalmente mossi, anche molto mosso lo Ionio.

Circa Redazione

Riprova

Forum sul futuro della scuola al Gonzaga CITY Day

Sabato 20 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 10 forum partecipativi sul futuro della scuola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com