Meteo: Oggi tanto sole sull’Italia: nuova, intensa ondata di caldo

Meteo: Inizia una settimana che sarà caratterizzata per gran parte da tempo soleggiato e stabile con caldo in deciso aumento, perché l’alta pressione di matrice africana occuperà con prepotenza una grossa fetta del nostro continente, determinando così una vasta e piuttosto intensa ondata di caldo. Quindi, a distanza di un mese, ci attende una nuova intensa ondata di calore, con il caldo afoso che si farà sentire soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, in particolare nella parte centrale della settimana, quando l’ondata di calore toccherà il suo apice.

 Martedì avremo un’altra giornata soleggiata ovunque con poche nubi in transito in mattinata al Nord-Est e sul medio Adriatico, nel pomeriggio soltanto nelle zone montuose. Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, con valori fino a 35-36 gradi al Centro-Nord e in Sardegna.

Tra mercoledì e venerdì infatti le temperature massime potranno sfiorare i 40 gradi in Sardegna, nelle regioni centrali, in Val Padana e nella valle dell’Adige in Trentino Alto Adige. Al Sud e in Sicilia il caldo risulterà meno intenso, fino a giovedì infatti le temperature in generale non supereranno i 35 gradi. Come a fine giugno, a soffrire maggiormente sarà la Spagna e soprattutto la Francia dove le temperature in diverse località supereranno la soglia dei 40 gradi. Le attuali tendenze previsionali indicano che l’ondata di caldo cesserà venerdì su tutta l’Europa occidentale e sabato su quella centrale. In Italia l’ondata di caldo si dovrebbe attenuare nel corso del fine settimana: sabato al Nord e domenica al Centro. Il calo delle temperature potrebbe essere accompagnato da violenti temporali sulle regioni settentrionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com