METEO ITALIA – VORTICE depressionario in transito. ROVESCI e NEVICATE nel WEEKEND

Un’intensa perturbazione ha raggiunto le regioni centro settentrionali dello Stivale, pilotata da un vortice depressionario in movimento dal Golfo di Biscaglia verso il Mediterraneo centrale. Quest’ultimo dopo aver attraversato la Francia, sabato si approfondirà sul Mar di Corsica marciando poi domenica verso il Tirreno e a inizio della prossima settimana lo Ionio. Esso rinnoverà così condizioni di tempo instabile con ancora rovesci, nevicate e venti a tratti sostenuti. Ma vediamo nel dettaglio il tempo atteso nei prossimi giorni:

METEO SABATO. La perturbazione si muoverà verso Sud, arricciandosi attorno al vortice depressionario sul Mare di Corsica. La parte più avanzata del fronte stazionario rinnoverà piogge e rovesci diffusi al Centro, in particolar modo sui versanti tirrenici, interessando dalla sera anche il basso versante tirrenico con locali piovaschi in sconfinamento sulle Adriatiche centro meridionali. Molte nubi anche al Nord con precipitazioni in intensificazione dal pomeriggio ad iniziare da Liguria ed Emilia-Romagna, nevose oltre i 700/1100m, a tratti più in basso all’estremo Nordovest, sino a 300/400m nel cuneese. Venti ancora molto sostenuti tra sudovest e sudest.

METEO DOMENICA. Il vortice scivolerà sul Tirreno attivando così una sostenuta circolazione a rotazione ciclonica. La parte più avanzata della perturbazione attraverserà nella prima parte del giorno le regioni meridionali con piogge e qualche temporale, mentre la parte più settentrionale continuerà a rinnovare fenomeni su Val padana e Prealpi centro orientali ma con tendenza a miglioramento da Nord. Ancora locale maltempo anche tra Sardegna, Tirreniche ed entro sera regioni del medio Adriatico. Attese nevicate sulla dorsale settentrionale sino a quote collinari, in calo sin verso i 900-1100m anche tra Marche, Lazio, Abruzzo e Molise.

TENDENZA A SEGUIRE – Con lo spostamento del vortice verso lo Ionio il tempo migliorerà al Nord, con il ritorno di ampi rasserenamenti, e gradualmente anche al Centro, eccezion fatta per residui fenomeni sulle regioni adriatiche. Crescerà, invece, l’instabilità al Sud con piogge e temporali che anche martedì e mercoledì interesseranno peninsulari e Sicilia. Qui il miglioramento è atteso solo ad iniziare da giovedì.

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com