Meteo Italia – Temporali e clima molto fresco anche in settimana

La nuova settimana sarà caratterizzata dalla presenza di un vortice freddo sulla nostra Penisola alla base di una fase marcatamente instabile. Sono gli effetti della perturbazione di domenica sera che, ostacolata nel suo movimento verso levante dall’Anticiclone sulla Scandinavia, troverà una via di accesso proprio sul Mediterraneo. Non pioverà sempre e ci saranno anche delle fasi più asciutte soleggiate.

 Saranno soprattutto le regioni settentrionali e le Tirreniche centrali più interessate da piogge rovesci e da qualche temporale. Le precipitazioni saranno meno presenti sulle Adriatiche, dalla Romagna in giù, più riparate dai venti in rinforzo tra Libeccio e Maestrale. Qualche piovasco potrà invece coinvolgere soprattutto in avvio di settimana anche la Campania, la Calabria Tirrenica ed il Nord della Sicilia ma queste zone saranno ai margini del peggioramento. Ancor meno coinvolte le Regioni dell’estremo Sud, segnatamente i versanti ionici dove avremo un tempo in prevalenza asciutto e soleggiato.

 Le temperature saranno in calo anche sensibile dapprima al Nord e poi anche sul resto d’Italia, meno apprezzabile sui settori ionici e sul medio basso versante Adriatico. Il clima si presenterà dunque fresco. Per questo motivo la neve tornerà su Alpi ed Appennino.

Nella seconda parte della settimana la circolazione di bassa pressione allenterà la presa e con essa andranno attenuandosi le condizioni di instabilità.

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com