Meteo Italia: temperature calde al Nord, fino a 28°C tra venerdì e sabato. Successivo rialzo termico anche al Centrosud

Il mite campo di alta pressione centrato nel cuore dell’Europa sta interessando anche il nostro Paese, soprattutto le regioni del Nord.

GIOVEDI’/VENERDI’. Le temperature aumenteranno soprattutto sui settori interni del Nord e sui fondovalle alpini, tanto che si potranno superare i 26°C su molte località della Valpadana (da Bologna a Torino) e fino a 27/28°C su città come Bolzano e Trento. Rialzo termico anche al Centro, fino a 24/25°C sulle tirreniche mentre sulle coste adriatiche non si andrà oltre i 20°C a causa della ventilazione orientale. Situazione pressoché stazionaria al Sud, alle prese con una certa instabilità diurna; le massime si aggireranno sui 19/22°C salvo punte superiori in Campania. Clima quasi estivo sulle Alpi, fino a 22/23°C a 1000m e circa 17/18°C a 1500m!.

Temperature min/max attese venerdì
Temperature min/max attese venerdì

 

TENDENZA WEEKEND. La pressione rimane invariata, saranno giornate soleggiate al Centronord salvo una ripresa dell’instabilità diurna sui rilievi del Sud e sull’Appennino centrale, con temporali pomeridiani. Le temperature saranno stazionarie sabato e ancora calde, fino a 27/28°C in Valpadana e quasi 30°C in Val d’Adige. Calo termico da domenica specie al Centrosud, ma anche al Nord caleranno di 3-4 gradi specie sul Triveneto.

Confronto massime previste nei prossimi giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com