Meteo Italia, perturbazione in rotta verso il Centro Sud da metà settimana

Dopo la prima perturbazione di novembre un secondo impulso instabile raggiungerà l’Italia a metà settimana. Rimane infatti aperto il canale di bassa pressione diretto dalla Groenlandia verso l’Europa centro meridionale. In esso scenderà un nuovo vortice depressionario che dal Golfo del Leone si porterà sull’Italia meridionale rinnovando una seconda parte di settimana spesso instabile sull’Italia centro meridionale.

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche il vortice attraverserà dapprima la Sardegna, tra giovedì e venerdì, raggiungendo entro sabato la Sicilia. La sua azione interesserà soprattutto le regioni centro meridionali dello Stivale con piogge e temporali, localmente anche di moderata o forte intensità nel week-end su Tirreniche meridionali, Sicilia, Ioniche e Salento.

Rimarrà ai margini del peggioramento il Nord che godrà di tempo più stabile e soleggiato ad iniziare da venerdì. Più nel dettaglio ancora qualche fenomeno insisterà tuttavia tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna giovedì e la mattinata di venerdì mentre dalla serata di domenica le nubi potrebbero tornare ad aumentare da Est, portando qualche fenomeni a fine giornata tra Liguria, Lombardia e Nordest. Temperature in ulteriore calo con minime sotto i 5°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com