Meteo Italia: peggioramento in atto con neve

Una nuova perturbazione raggiungerà la nostra Penisola tra oggi e domani, seguita da aria più fredda nordeuropea. I fenomeni interesseranno dapprima il Nordest, anche moderati tra Emilia Romagna e alto Adriatico. Il fronte scenderà poi gradualmente verso Sud portando precipitazioni sparse anche al Centro, nonché piogge più diffuse sulle Tirreniche meridionali. Martedì il vortice manterrà condizioni di instabilità su quasi tutto il Meridione mentre altrove il tempo migliorerà, salvo ancora qualche residua precipitazione su Romagna e Medio Adriatico. In prevalenza soleggiato al Nordovest.

 L’ingresso di correnti fredde permetterà alla neve di cadere a bassa quota al Nordest, con fiocchi a tratti sino in pianura sull’Emilia Romagna da lunedì pomeriggio ma accumuli sono attesi prevalentemente in Appennino fino a quote di fondovalle, occasionalmente ai margini della Via Emilia con coinvolgimento di città come Bologna, Modena, Reggio Emilia, Imola. Non si esclude qualche rovescio post-frontale anche sulla Lombardia centrale, nevoso sino a bassa quota. Tra Toscana e Marche la neve cadrà a quote collinari, dai 700/800m ma con limite in calo a 400/500m lunedì sera e in ulteriore ribasso martedì mattina sulle alte Marche e fin quasi la pianura sulle interne romagnole.

Fino a mercoledì un po’ di instabilità continuerà a coinvolgere le regioni meridionali. Da metà settimana un temporaneo rinforzo dell’alta pressione dovrebbe garantirci tempo più stabile e soleggiato.

Circa Redazione

Riprova

Nunzia De Girolamo su Avanti Popolo: “Ho sbagliato ad accettare”

Nunzia De Girolamo ha fatto il passaggio dalla politica alla televisione, tuttavia sembra che questa scelta …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com