Meteo Italia: ondata di maltempo al Sud tra venerdì e sabato

Il vortice ciclonico attualmente in azione sull’Italia perderà potenza nelle prossime ore, ma il Mediterraneo rimarrà sede di una vasta saccatura colma di aria fredda che ingloba gran parte d’Europa, con anticiclone defilato in pieno Atlantico. Dentro questa saccatura prenderà molto probabilmente vita un nuovo vortice depressionario sui mari meridionali, responsabile di un peggioramento al Sud.

La giornata trascorrerà con nubi irregolari su gran parte della Pensiola, alternate a spazi assolati. Poche le precipitazioni, eventualmente occasionali e più probabili su alta Toscana, Appennino tutto, medio versante Adriatico, Prealpi orientali e basso versante tirrenico. Fiocchi di neve mediamente oltre i 700-1200m, a quote superiori su dorsale meridionale.

TRA VENERDI E SABATO NUOVO PEGGIORAMENTO AL SUD – Nuova bassa pressione in probabile approfondimento tra Mar di Sicilia e Ionio con peggioramento dapprima su Sicilia e Calabria, associato a piogge e locali temporali in successiva estensione al resto del Sud ( ma in particolare tra Lucania e Salento ); ad oggi poco coinvolta la Campania specie settentrionale. Neve mediamente dai 700-1000m, a quote lievemente superiori in Sicilia. Venti in rinforzo e rotazione dai quadranti settentrionali. Al Centronord generalmente variabile tra nubi e schiarite ma pochi fenomeni, al più isolati su adriatiche, Prealpi e pedemontane; più soleggiato sul versante tirrenico e sulle Alpi.

TEMPERATURE – Massime in progressivo calo al Centrosud, senza particolari variazioni al Nord. Minime in deciso calo laddove ci saranno i rasserenamenti, specie al Centro.

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com