Meteo Italia – Caldo alle stelle, punte di 38° al Centro-Nord, afa elevata al Sud. Dettagli fino al 1 Agosto

 L’ondata di caldo africano che sta interessando l’Italia raggiungerà il suo culmine a nella prossima settimana e a differenza delle precedenti non sarà seguita da una saccatura atlantica anche se qualche improvviso temporale di calore potrà interessare localmente qualche zona della penisola. Le punte di temperatura più elevata sono attese al Centro Nord con valori anche prossimi ai 38° mentre al Sud sarà l’afa a regnare sovrana. Ce ne sarà per tutti insomma. Vediamo i dettagli fino a Mercoledì 1 Agosto.

DOMENICA. I massimi anticiclonici conquistano oltre alla Sardegna anche gran parte delle regioni settentrionali e centrali soprattutto occidentali, al sud resiste una piccola ansa ciclonica che consente l’arrivo di correnti da est con qualche temporale diurno. Ulteriore lieve aumento delle temperature quindi sulla Sardegna e sulle regioni centro settentrionali con valori in pianura anche superiori ai 35-36° reali e temperature percepite a causa dell’afa anche prossime ai 40°. Il caldo resta normale sulle regioni adriatiche e il Sud ma con molta afa sulla fascia tirrenica. Tra le città più calde (temperatura + afa) segnaliamo Torino, Alessandria, Milano, Venezia, Bologna, Rimini, Ferrara, Modena, Rovigo, Pordenone, Firenze, Arezzo, Terni, Roma, Nuoro, Cagliari, Napoli.

Temperature previste Domenica 29 Luglio
Temperature previste Domenica 29 Luglio

LUNEDI: La cupola anticiclonica raggiunge la sua massima espansione sull’Italia con massimi posizionati tra la Sardegna e le regioni centro settentrionali. Pressioni più elevate anche al Sud. Il caldo più intenso lo ritroveremo in Pianura Padana dove le massime potranno raggiungere picchi di 36-38° o persino localmente superiori. Lieve aumento anche sulle regioni adriatiche e al Sud ma con valori normali. Caldo molto afoso ovunque con temperature percepite al Nord e lungo i litorali anche superiori ai 40°. Tra le città più calde (temperatura + afa) segnaliamo Torino, Alessandria, Cremona, Milano, Mantova, Bologna, Rimini, Ferrara, Venezia, Pordenone, Rovigo, Firenze, Arezzo, Terni, Roma, Ancona, Cagliari, Napoli.

Temperature previste Lunedì 30 Luglio

Temperature previste Lunedì 30 Luglio

Martedì: Anticiclone africano ancora ben saldo su tutta l’Italia. Ancora gran caldo pressoché ovunque con valori massimi più alti su Sardegna e regioni centro settentrionali. Qui avremo ancora picchi di 37-38° con valori percepiti a causa dell’afa anche superiori ai 40°. Più caldo anche al Sud con afa elevata sulle regioni tirreniche. Tra le città più calde segnaliamo ancora Torino, Milano, Mantova, Bologna, Ferrara, Venezia, Pordenone, Rovigo, Firenze, Arezzo, Ancona, Terni, Roma, Cagliari, Napoli, Palermo.

Temperature previste Martedì 31 Luglio

Temperature previste Martedì 31 Luglio

Mercoledì: Ancora nessuna variazione, l’anticiclone regna sovrano sull’Italia con temperature analoghe o in lieve ulteriore aumento rispetto al Martedì. A causa del ristagno dell’aria aumenterà l’afa nelle grandi città e lungo i litorali con condizioni di calura a tratti opprimente. Tra le città più calde (Temperatura + afa) Segnaliamo Torino, Milano, Mantova, Bologna, Ferrara, Venezia, Pordenone, Rovigo, Firenze, Arezzo, Terni, Roma, Cagliari, Napoli, Messina, Palermo.

Temperature previste Mercoledì 1 Agosto

Temperature previste Mercoledì 1 Agosto

Tendenza Agosto: Possibile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano che porta i suoi massimi in particolare sulle regioni meridionali, un leggero calo barico al Nord potrebbe favorire l’arrivo di qualche temporale. Ancora gran caldo su tutta l’Italia con temperature massime molto simili a quelle dei primi giorni e più alte anche al Sud.

 

Circa Redazione

Riprova

Milano, 29enne arrestato per apologia della Shoah

La polizia di Stato di Milano, coordinata dalla procura della Repubblica presso il tribunale, ha …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com