Meteo Italia – caldo africano e afa alle stelle, ma ancora per poco. A Ferragosto caldo normale

 Siamo all’apice dell’ennesima ondata di calore africana dell’Estate 2019. Al Nord l’anticiclone inizia a indebolirsi ma l’afa è alle stelle, complici anche i locali brevi rovesci elevati: su gran parte della Pianura Padana centro-orientale le temperature percepite superano i 36-38°C con picchi locali anche di oltre 40°C. Afoso pure in Liguria. Sulle aree interne delle regioni centro-meridionali è invece atteso l’apice del caldo africano: le massime potranno superare diffusamente i 35-36°C, con picchi anche prossimi di 38-40°C in particolare su Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e sulle Isole Maggiori. Decisamente meno caldo lungo le coste complici le brezze marine, ma con afa alle stelle e temperature percepite dunque comunque elevate ( anche in questo caso localmente superiori ai 38-40°C ).Elevata sensazione di disagio fisico dunque su gran parte della Penisola, prestare attenzione a questa giornata difficile.

Ci sono comunque buone notizie in quanto la canicola africana ha i giorni contati: le temperature saranno in calo nei prossimi giorni, con smorzamento del grande caldo grazie alla sostituzione dei venti dal Nord Africa con quelli più mitigati atlantici ( di Ponente e Maestrale ). Il prezzo da pagare sarà qualche temporale e soprattutto un rinforzo dei venti da Ovest-Nordovest con raffiche anche di oltre 50-60km/h nei prossimi due giorni, in particolare su Sardegna e Tirreno.

Il calo termico inizierà martedì al Nord e progressivamente al Centro a partire dalla Toscana, con perdita anche di oltre 5-6°C rispetto a lunedì; caldo ancora intenso al Sud. Mercoledì la canicola inizierà a smorzarsi anche al Sud a partire dai versanti tirrenici, anche qui con perdità di 4-7°C a seconda della zona. Per Ferragosto dovremo avere un caldo più vicino alla norma su gran parte d’Italia con massime in genere comprese tra 27°C e 32°C, qualche punta superiore giusto su versanti ionici e Isole Maggiori.

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com