Meteo Italia: anticiclone nei giorni della Merla

L’avvio della nuova settimana si preannuncia stabile sulla nostra Penisola. L’alta pressione in rinforzo sul bacino del Mediterraneo già dal fine settimanatiene l’inverno lontano dall’Italia. Questo accade poi nei giorni della Merla, statisticamente i più freddi dell’anno.

Ma in inverno l’alta pressione non significa però avere sole dappertutto. L’umidità nei bassi strati e la scarsa ventilazione determineranno condizioni nebbiose su valli e zone pianeggianti del Centro Nord, localmente anche sui litorali adriatici. Il clima risulterà nel complesso mite eccetto però nelle aree soggette dalle nebbie.

L’anticiclone non sarà poi una caratteristica solo dell’Italia ma anche di buona parte dell’Europa centro meridionale. Il flusso perturbato atlantico è infatti costretto a scorrere a latitudini piuttosto settentrionali attraverso delle perturbazioni accompagnate da una sostenuta ventilazione. Da mercoledì ‘anticiclone inizierà ad attenuarsi col ritorno di qualche debole pioggia, preludio ad un avvio di febbraio più dinamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com