Meteo >> IRRUZIONE ARTICA IMMINENTE su mezza Europa. Le conseguenze

Sulla Penisola Scandinava è in gestazione un profondo vortice di bassa pressione alimentato da fredde correnti di origine artica da cui si snoda una perturbazione responsabile di maltempo diffuso sull’Europa nordorientale, in particolare sulle pianure russe settentrionali, dove le piogge sono accompagnate da un sensibile calo delle temperature. Condizioni climatiche quasi invernali in Finlandia, dove la pioggia cade con pochi gradi sopra lo zero sulla Lapponia e valori che a metà giornata non superano i 4/5°C su alcune zone.

Nei prossimi giorni il serbatoio artico è intenzionato a riversarsi a latitudini più meridionali e la perturbazione associata scorrerà fin su Germania settentrionale, Polonia, Repubbliche Baltiche e confinanti pianure russe, innescando rovesci e temporali talora anche di forte intensità. Le temperature continueranno a diminuire con il clima che diverrà del tutto autunnale.

Mercoledì e giovedì ulteriore affondo verso sud ad opera del fronte freddo e perturbato, con coinvolgimento anche di Ucraina e settore più settentrionale balcanico. Le temperature continueranno a calare e a complicare la situazione saranno tesi veti di Maestrale che spazzeranno la Mittle Europa, dove in alcuni casi le temperature diurne non supereranno i 10°C.

Poi, da venerdì, l’alta pressione proverà ad estendersi dall’Europa centro-occidentale verso est, favorendo tempo via via più stabile e u progressivo recupero delle temperature anche sui paesi orientali, dove però il clima avrà ormai assunto connotati autunnali.

Circa Redazione

Riprova

La Dieta Mediterranea e la sua importanza nella promozione degli stili di vita sani

In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute ha …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com