Meteo: Imminente irruzione fredda, neve entro stasera

Sta cominciando ad irrompere l’aria gelida di origine russo-siberiana sull’Italia a partire dalla porta della Bora verso il Mediterraneo centrale, mentre dalla Francia si avvicina l’ultima perturbazione atlantica di un’interminabile serie. Un campo di alta pressione con massimi di oltre 1040hPa rimane sbilanciato sul Nord Europa all’altezza della bassa Norvegia, lasciando più a sud la strada libera all’impulso perturbato in arrivo dalla Francia. Lungo il suo bordo destro invece prende spinta l’irruzione gelida trasportata da correnti nordorientali verso le latitudini meridionali e che caratterizzerà l’intero weekend sulle nostre regioni.

La Bora ha già cominciato a soffiare impetuosa sul Triestino, con raffiche che hanno raggiunto gli 85km/h e che trasportano la parte più avanzata verso sud della massa gelida russo-siberiana. Il tracollo termico si avverta già in quota, con valori che sulle Dolomiti rendono l’idea del raffreddamento verso cui stiamo andando incontro. A Tarvisio, a soli 700m di quota, siamo già a -11°C, a 1600m sulla Carnia la colonnina raggiunge i -17°C.

Contemporaneamente il fronte in avanzamento dalla Francia ha raggiunto il Nordovest, dove sono in atto le prime deboli precipitazioni che interessano il Piemonte occidentale ma anche il Levante Ligure e la Toscana interna.

Meteo prossime ore.  Nuvoloso in mattinata al Nordovest con deboli nevicate in arrivo su Alpi occidentali e deboli piogge su ovest Piemonte e Liguria, maggiori schiarite sul resto del Nord. Avvio di giornata già nuvoloso sul Centro-Sud peninsulare pur con qualche apertura sul medio Tirreno e sul versante ionico, più soleggiato sulle isole maggiori. Nel corso della giornata andremo verso un ulteriore peggioramento, in concomitanza dell’ingresso di aria sempre più fredda da nordest che andrà ad alimentare una depressione in approfondimento ad ovest dello Stivale. Qualche debole nevicata ancora su Alpi occidentali e Piemonte, a tratti fino in pianura e in estensione fino alle Alpi lombarde, alcuni fiocchi entro sera anche sull’Emilia, misti a pioggia sul Riminese. Ampie schiarite invece al Nordest. Fenomeni che si intensificheranno soprattutto sulle regioni centrali entro sera, oltre che in Sardegna (specie settentrionale). Neve dai 100/300m tra Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo, a tratti fino in pianura sulle zone interne, non escluso a fine giornata qualche fiocco misto a pioggia anche sulle coste adriatiche centrali. Qualche pioggia in arrivo anche in Campania e alta Puglia entro sera con neve dai 600m, altrove nubi sparse e clima asciutto. Rinforzeranno i venti tra Grecale e Tramontana, con raffiche di Bora sull’alto Adriatico e temperature in diminuzione.

Circa Redazione

Riprova

Assalto Cgil, arrestato militante Forza Nuova Corradetti

Fabio Corradetti, militante di Forza Nuova, vicino agli ambienti ultras capitolini e figlio della compagna …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com