Meteo: Forte vento in arrivo nel weekend, raffiche di 80km/h

L’approfondimento di una depressione dal Nord Atlantico verso la Penisola Iberica e parte del Centro Europa e la resistenza che opporrà una vasta area anticiclonica sul settore orientale del Continente provocheranno l’intensificazione di correnti sciroccali a partire dall’imminente weekend sull’Italia. I venti prevalentemente da sudest diverranno tesi o forti, rendendo i mari agitati e provocando anche qualche locale mareggiata sulle coste esposte, almeno fino all’inizio della prossima settimana. Nel dettaglio:

SABATO venti moderati da nordest sul Mar Ligure occidentale, ma su tutti gli altri bacini sarà già lo Scirocco a prevalere, soprattutto su quelli occidentali, con raffiche fino a 70-80km/h sul Tirreno centrale e intorno alle isole maggiori e onde anche superiori a due metri. Alcune raffiche di Garbino sono attese inoltre sulle vallate adriatiche settentrionali. Possibile già qualche mareggiata sulle coste sudorientali della Sardegna.

Venti previsti per sabato pomeriggio

DOMENICA Scirocco in ulteriore intensificazione su tutti i bacini, specie su Tirreno occidentale e Canale di Sicilia con raffiche fino a 70-90km/h e onde anche superiori a due metri. Raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche settentrionali. Scirocco teso anche sull’Adriatico. Ancora qualche mareggiata possibile sulla Sardegna sudorientale, oltre che sulle coste tirreniche centro-settentrionali.

Venti previsti per domenica pomeriggio

LUNEDÌ ventilazione ancora tesa tra sud e sudest con raffiche fino a 60-80km/h su Tirreno settentrionale, occidentale, Canale di Sicilia e parte dell’Adriatico. Raffiche di Garbino più diffuse lungo le vallate adriatiche, non solo settentrionali. Possibili mareggiate sul Tirreno centro-settentrionale. Tendenza a Maestrale sul Mar di Sardegna.

Circa Redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com