Meteo: da giovedì-venerdì fino al weekend torna l’estate

Meteo.Sta per tornare l’estate! Se in molti, tra qualche pioggia e qualche temporale, pensavano che la bella stagione fosse finita di colpo, si sbagliavano di grosso. La bella stagione ha ancora qualcosa da dirci, ha ancora da regalarci una vera e propria parentesi stabile e soleggiata, insomma è in arrivo la tipica ESTATE SETTEMBRINA che inizierà da giovedì 12 settembre e durerà quanto meno per tutto il prossimo weekend, ma non è escluso che possa continuare anche all’inizio della prossima settimana, almeno per le regioni meridionali.

L’isolamento di un vortice ciclonico a sud della Spagna richiamerà sul bordo orientale (e quindi verso l’Italia) aria più calda, di matrice afro-azzorriana. Tra giovedì 13 e domenica 15 le temperature aumenteranno sensibilmente fino a raggiungere valori sopra la norma, in particolare al Centro-Sud: i valori saranno prettamente estivi, con punte che sfioreranno i 32/33°C su molte delle nostre città e fino a picchi di 35-36°C nelle aree interne della Sardegna.

Anche al Nord il caldo si farà sentire, grazie all’esteso soleggiamento favorito dall’alta pressione, ma i valori saranno lievemente più bassi rispetto a città come Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari. Questa parentesi estiva, sempre secondo l’ultimo aggiornamento, non sarà forse da record, tuttavia sperimenteremo comunque giornate piuttosto calde per il periodo, stabili e soleggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com