Meteo: da giovedì torna l’estate, caldo fino a 36°C

Meteo. Una giornata nella quale, udite udite, potrebbe ritornare il caldo africano con un vero e proprio Exploit dell’ESTATE. Un rinnovato ed intramontabile anticiclone nord africano, cercherà infatti di giocarsi le sue ultime chance prima di lasciare definitivamente strada alla stagione autunnale, o almeno così dovrebbe essere.

Dopo un lungo periodo di forte dinamismo che ha colpito molte regioni d’Italia portando anche un quadro climatico già in parte di stampo autunnale, ecco che giovedì 12, un minimo di bassa pressione collocato tra il sud della Spagna e il Marocco, provocherà la risalita d’aria molto calda verso il nostro Paese. Una ghiotta occasione per l’anticiclone africano di potersi gonfiare ed ergere in direzione proprio dell’Italia. Ci attendiamo dunque una fase nuovamente caratterizzata da temperature ben sopra la media. Vediamo dove farà più caldo e quanto durerà questo nuovo ritorno d’ESTATE.

Per una questione puramente geografica, le regioni maggiormente coinvolte da questa nuova onda d’aria calda nord africana, saranno soprattutto la due Isole Maggiori e la fascia tirrenica del Centro, essendo le aree più vicine alle bollenti terre africane. Tuttavia un aumento termico si registrerà anche sul resto d’Italia. Difficile al momento poter quantificare la precisa entità della risalita dei termometri. Ciò nonostante, alcune nostre elaborazioni non escluderebbero valori termici anche prossimi ai 35-36°C sulla Sicilia e nel sud della Sardegna nel corso del weekend.

Circa Redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com