Meteo: Cambia tutto nel weekend, torna il maltempo con pioggia e neve

Fino a sabato l’anticiclone reggerà su buona parte d’Italia, favorendo una fase stabile sulle regioni centro-meridionali con clima molto mite e temperature massime ben oltre 20°C su parte del Centro-Sud, punte anche superiori su isole e Calabria. Solo sulle regioni settentrionali permarrà una certa nuvolosità dovuta ad infiltrazioni di aria umida da sudest, che precederà l’arrivo del fronte dall’Europa sudoccidentale, tanto che le prime piogge si intensificheranno nel corso della giornata al Nordovest dove il tempo andrà verso un peggioramento.

L’ingresso deciso della perturbazione si manifesterà proprio nel corso della giornata di domenica. L’anticiclone verrà definitivamente eroso e la perturbazione determinerà un iniziali condizioni di maltempo al Nordovest con fenomeni in rapida estensione a Nordest, Sardegna e anche alle regioni tirreniche. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a tratti temporaleschi in giornata sul versante tirrenico. Tornerà a nevicare sulle Alpi, poi anche sull’Appennino, seppur a quote inizialmente elevate a causa dell’afflusso di aria mite che avrà caratterizzato la settimana. Rimarranno più protette le regioni meridionali e quelle del medio Adriatico, con tempo più stabile, mite e asciutto, a parte qualche pioggia in possibile sconfinamento verso fine giornata. Si assisterà inoltre ad una intensificazione delle correnti di Scirocco, con conseguente aumento del moto ondoso, mentre le temperature invertiranno la rotta e torneranno a calare, quantomeno al Centro-Nord.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com