METEO. CALDO IN AUMENTO ma DURA POCO. TRACOLLO TERMICO entro venerdì

 La temporanea espansione di un campo di alta pressione sub tropicale su parte della Penisola porterà un certo aumento delle temperature nei prossimi entro la metà della settimana. L’incremento termico sarà più marcato al Nord e sulla Sardegna con punte anche di 30°C su tratti della Pianura Padana, meno al Centro ed al Sud, più lontani dal cuore dell’anticiclone. Da giovedì nuovo ribaltone termico a causa dell’arrivo di masse d’aria più fresche ed instabili dal Nord Atlantico, con temperature che diminuiranno nuovamente, fino a portarsi localmente sotto la media. Vediamo nel dettaglio:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Lieve aumento delle temperature al Centro e su parte del Sud, specie sulla Puglia, con massime fino a 26-28°C. Massime ancora fino a 30°C in Val Padana, soprattutto sul settore emiliano. Nella norma, Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ. La nuova fase instabile porta un calo termico al Centro Nord con valori che potranno finire anche sotto media al Nordovest, sulla Lombardia e sulle zone alpine. Un ulteriore aumento interesserà Sardegna e Puglia con punte di 30°C sull’Isola.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ. L’estensione della perturbazione verso le regioni centro-meridionali determinerà un calo termico fin su queste zone, mentre al Nord i maggiori spazi soleggiati favoriranno una certa ripresa. I valori più elevati si raggiungeranno comunque sulle isole maggiori e sul basso versante adriatico, dove però non si andrà oltre i 25/27°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ripresa delle temperature nel corso del weekend grazie ai maggiori spazi soleggiati, ad eccezione però delle regioni settentrionali dove domenica torneranno a calare per il possibile ingresso di una nuova perturbazione.

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com