Meteo: ‘Caldo anomalo in arrivo, punte di 25°C e oltre tra venerdì e sabato. Poi si cambia

Un campo anticiclonico di matrice subtropicale si sta innalzando verso le latitudini mediterranee e nei prossimi giorni cercherà di espandersi ancora più a nord, inglobando anche l’Italia. Sulle nostre regioni le temperature sono destinate a salire progressivamente giorno dopo giorno, fin verso la fine della settimana o poco prima. Ma sarà soprattutto al Sud e sulle isole maggiori che si beneficerà di questa fase dal sapore tutto primaverile, indotto anche da correnti di Scirocco che si attiveranno lungo il perimetro occidentale della cupola anticiclonica mediterranea. Il Nord rimarrà invece esposto ad infiltrazioni umide da occidente che manterranno una certa nuvolosità e che inibiranno il riscaldamento diurno. In ogni caso la giornata più mite sarà quella di sabato per il Centro-Sud, quando però una perturbazione starà erodendo il campo di alta pressione determinando il ritorno delle piogge al Nordovest, in successiva estensione a gran parte d’Italia, dove anche le temperature saranno destinate ad invertire la rotta. Vediamo i dettagli:

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Valori in aumento un po’ ovunque per la risalita di correnti molto miti all’interno dell’anticiclone, soprattutto al Su e sulle isole con massime sui 18/22°C, anche superiori sulle isole. Più bassi i valori al Nord, alle prese con una certa nuvolosità.

Temperature massime previste per giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ. Ulteriore lieve aumento delle temperature al Centro-Sud, ma soprattutto sulle due isole maggiori, con punte di 20/24°C in Sicilia. Poche variazioni invece al Nord, sempre alle prese con la nuvolosità.

TEMPERATURE SABATO. Le correnti meridionali raggiungono il culmine con massime diffusamente sui 18/22°C sul sud peninsulare, fino a 20/25°C sulle isole, localmente fino a 26/27° in Sicilia sul Palermitano.

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com