Meteo: arriva il super-caldo. Le zone più colpite

Dalla padella alla brace. È quanto dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni, quando l’anticiclone africano Giuda darà il cambio al temibile Caronte che da venerdì 23 giungo ci traghetterà nel cuore dell’estate.

Forte sarà la sensazione di afa a causa dell’assenza di venti e all’umidità piuttosto alta e tanti potrebbero essere i disagi per quella che potrebbe essere l’ondata di calore più forte dell’anno.

Tuttavia ogni tanto qualche infiltrazione di aria più mite causerà dei temporali pomeridiani, concentrati soprattutto lungo l’arco alpino e sull’Appennino.

Caronte sarà responsabile del super-caldo che sta per arrivare (come se non ne avessimo avuto già abbastanza).

Le temperature, infatti, sono in graduale aumento su tutte le regioni, con valori sopra la media e fino a 36°C-41°C al Nord, sulla Sicilia meridionale e sulla Sardegna Sud orientale.

Sulle coste della Liguria i valori saranno più contenuti grazie alla presenza del mare e non dovrebbero superare i 27°C-29 °C.

Le temperature minime rimarranno piuttosto alte e mediamente oltre i 20°C-22 °C.

Quindi, ci aspettiamo un tempo prevalentemente con cielo  sereno o poco nuvoloso, con lo sviluppo di locali annuvolamenti sui rilievi al pomeriggio e la possibilità di qualche breve e isolato rovescio.

Una piccola rottura potrebbe esserci mercoledì, per la possibilità di temporali un po’ più estesi che potrebbero sconfinare anche in pianura.

Da giovedì è attesa nuova intensificazione dell’anticiclone, con temperature in forte aumento.

L’ondata di caldo potrebbe continuare anche nella settimana successiva, ma attendiamo conferme dai meteorologi nei prossimi aggiornamenti.

Circa Redazione

Riprova

Forum sul futuro della scuola al Gonzaga CITY Day

Sabato 20 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 10 forum partecipativi sul futuro della scuola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com