Meteo: Al Sud arriva Ulisse, week end di fuoco

Italia divisa sul fronte meteo. Mentre al Nord giungono perturbazioni atlantiche, che hanno generato temporali sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, piacentino e veronese, al centrosud e sulle isole maggiori è già arrivato invece Ulisse, il quarto anticiclone subtropicale dell’estate, che farà volare la colonnina di Mercurio. Alune città meridionali sfioreranno, mentre altre addirittura supereranno i 40 gradi. end.

Nel corso del week end, infatti, verranno registrati 35° a Firenze, Roma, Napoli, punte di 40 in Sardegna nel campidano, 40 in Sicilia specie nella Valle dei Templi di Agrigento,

Domani 40°C in Puglia e nel materano in Basilicata. Caldo con oltre 35°C su molte città del centrosud ed Emilia Romagna, 36 sulle regioni adriatiche e Riminese nel pomeriggio di Domenica per effetto del Garbino. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, spiega che se da un lato Ulisse pomperà aria calda dall’entroterra sahariano verso la Sardegna e la Sicilia puntando verso il Lazio e il resto del centrosud ed Emilia Romagna, dall’altro sono attesi da alcuni temporali al nord in transito sulle Alpi, verso il Piemonte, Lombardia, il piacentino, il Trentino Alto Adige, Veronese, Bellunese e Friuli.

Ma bisognerà attendere Martedi mattina, spiegano gli esperti de www.iLMeteo.it, con l’arrivo di aria fresca nordatlantica associata a temporali piu’ organizzati anche con grandine, e l’ingresso della Bora, per avere un po’ di refrigerio, almeno al nord. Mentre al centrosud, avverte Sanò, Ulisse proseguira’ ad oltranza per tutta la prossima settimana: i 34-35°C saranno una costante. Roma , per fare solo un esempio, a dispetto di una media trentennale di 30°C, per i prossimi 10 giorni proseguira’, sin quasi a ferragosto, con 34-35°C. Poi, proprio intorno a Ferragosto attendiamo un break dell’estate piu’ incisivo prima al Nord, poi sulle altre regioni.

Circa admin

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com