Messina, ruspa abbatte il palazzo del ‘700 di via Cesare Battisti

MESSINA. Ruspe in azione in via degli Orti, per abbattere ciò che resta della casa del tardo ‘700 che si vedeva fare capolino dalla via Cesare Battisti, testimonianza dell’architettura civile messinese posteriore al sisma del 1783, che ha saputo resistere al terremoto del 1908 e alle bombe della Seconda Guerra mondiale, ma non all’uomo.

Sull’immobile pendeva un lungo conflitto giudiziario tra la società che possedeva l’area adiacente e ne richiedeva l’abbattimento per questioni di sicurezza, ed i proprietari che si opponevano.

L’area, oltre a essere un pezzo della Messina che non c’è più, è un vero e proprio scrigno archeologico: il quartiere Avigone, infatti, racchiude dieci secoli di storia in pochi metri quadrati. A dimostrarlo, le tre tipologie di tombe, corredi funerari e utensili vari, sepolti in zona dalla pianura alluvionale del fiume Camaro e ritrovati a neanche qualche metro, sotto una palazzina demolita nei primi anni Novanta. Lì, gli scavi archeologici avevano restituito una parte della necropoli che dal V secolo dei primo millennio arriva al IV avanti Cristo, tanto da far scattare il vincolo per l’isolato 96.

Le indagini iniziarono nel 1994, sotto la direzione di Gabriella Tigano e grazie a due finanziamenti regionali di 150 e 200 milioni. Dopo aver setacciato l’area dove esiste l’edificio che ospitava la Dia, lo scavo si era concentrato nella parte retrostante, che confina con la via degli Orti. E proprio il terrapieno esistente tra questa e la via Cesare Battisti, creatosi grazie ai depositi del Camaro, aveva lasciato integre e sovrapposte le tombe.

Gli oggetti di interesse archeologico verrano preservati come da disposizione della soprintendenza che oggi verificherà lo stato della demolizione.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com