Mercato lavoro in salute: è boom di annunci in un anno

L’analisi di Jobtech sulle principali piattaforme esterne di ricerca lavoro evidenzia che in un anno gli annunci crescono del 46,3% e le persone in cerca di lavoro dell’8,4%

Se il 2021 è stato, per il mondo del lavoro, un anno di alti e bassi – con domanda e offerta di lavoro in costante oscillazione – il 2022 è partito molto bene: gli annunci sul web sono cresciuti del 20,9%, mentre le persone in ricerca attiva in rete sono aumentate del 12%. Confrontando la situazione degli ultimi 12 mesi, i numeri sono confortanti: +46,3% gli annunci, +8,4% il numero di chi cerca lavoro. A segnalarlo è Jobtech, prima agenzia italiana per il lavoro digitale che ha diffuso i dati del suo Osservatorio sul mercato del lavoro in somministrazione.

L’analisi di Jobtech

Jobtech ha condotto un’analisi su un campione di 50.000 utenti attivi sui portali verticali dell’agenzia e sulle principali piattaforme esterne di ricerca lavoro, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2022. I risultati confermano, come nei precedenti 12 mesi, la maggior difficoltà delle donne a trovare un’occupazione, visto che sono sempre loro a cercare lavoro in misura maggiore rispetto agli uomini. Per la prima volta, però, il divario si riduce: sono il 54% (erano il 63% sei mesi fa), contro un 46% della compagine maschile. Si conferma la maggiore propensione agli studi delle donne, che sono diplomate e laureate in percentuale maggiore rispetto agli uomini: a possedere il diploma di maturità sono infatti il 58,7% delle donne contro il 54,5% degli uomini, sono laureate il 23,5% delle donne rispetto al 15,4% degli uomini.

Differenze anagrafiche

Guardando, invece, le differenze anagrafiche si rileva come siano sempre i millennials a rappresentare la maggioranza del campione di chi cerca lavoro – anche perché la loro fascia d’età è completamente inserita nella fase lavorativa della vita: tuttavia, mentre rappresentavano il 46% del totale nella rilevazione semestrale precedente il dato è sceso al 41%. Ad essere cresciuti sono gli over 40: è membro della Generazione X il 27,5% (era il 23%) e un Baby boomer il 3,9% (era il 2,9%) del totale. Cala anche la Generazione Z, con il 26,7% (era il 28%).

Differenze regionali

In fatto di opportunità lavorative e dinamismo occupazionale l’Italia, anche nella prima parte del 2022, resta spaccata in due: secondo i dati dell’Osservatorio il 75% degli annunci di lavoro online proveniva dal Nord Italia (rispettivamente il 42% dal Nord-Ovest e il 33% Nord-Est). Da sola, la Lombardia raccoglie il 31,3% degli annunci. Dal Centro solo il 16,1%, mentre dal Sud e Isole solo l’8,9%. Un divario, questo, che si ripercuote anche sulla domanda di lavoro. Non è un caso che risieda nel Nord Italia la maggior parte degli utenti impegnati nella ricerca di un impiego, il 60,5% del totale. Anche rapportando i dati con la popolazione, le regioni con la popolazione più attivamente alla ricerca di lavoro sono state Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia. Di contro, quelle in cui si è meno cercato lavoro tramite i canali online sono state Calabria, Sicilia e Campania.

I settori più ambiti

Le professioni più ambite da chi ha cercato lavoro nella prima parte dell’anno sono nell’ambito della Logistica e della Produzione: due settori particolarmente appetibili per chi cerca, quelli che dopo 2 anni di pandemia hanno subito meno oscillazioni negative. Nel dettaglio, gli uomini hanno puntato a logistica, produzione e Ho.re.ca. – business che negli scorsi mesi lamentava difficoltà nel far incontrare domanda e offerta di lavoro. La preferenza del genere femminile è ricaduta sui mondi della contabilità e amministrazione, hospitality e retail. Interessante notare il forte interesse dell’horeca da parte dei più giovani: forse perché il lavoro stagionale – tipico di molte professioni del ramo – è quello più gestibile mentre si studia, ma la maggior parte delle persone che ambisce alle professioni in sala e cucina appartiene alla Generazione Z.

Circa Redazione

Riprova

Msc ha presentato al Mimit il progetto di reindustrializzazione del sito Wärtsilä di Bagnoli

Si è tenuto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com