Mercato del pc è in declino, ma meno delle attese

Secondo i dati pubblicati dalla società di ricerca Idc e Gartner, il mercato globale dei computer è in declino, ma meno delle attese, grazie a quanto emerge ad una ripresa della domanda degli Stati Uniti.

Idc, ha dichiarato che le consegne sono calate del 4,5% rispetto ad un anno fa, meglio dell’atteso -7,4% che era stato stimato in precedenza. Per Gartner – che nella sua analisi non calcola i laptop Chromebook di Google – il calo trimestrale è del 5,2%. Entrambe le compagnie sottolineano che l’unico mercato tornato a crescere è quello statunitense, dell’1,4% per Gartner e del 4,9% per Idc, che sottolinea proprio la spinta dalla domanda per i laptop che funzionano col sistema operativo di Big G.

Pur confermandosi principale produttore a livello globale, la cinese Lenovo ha subito un declino nelle consegne di oltre il 2%. A seguire come quote di mercato ci sono Hp, Dell, Asus ed Apple. Per la compagnia di Cupertino Idc indica un calo dell’8,3% rispetto a un anno fa e Gartner del 4,9%. Mentre gli altri produttori – a parte Lenovo – sono in crescita, Apple sembra risentire più di tutti la pressione di un mercato che comunque globalmente è in declino e in cui la concorrenza è sempre più agguerrita. Complice anche il mancato rinnovo della linea dei MacBook atteso dopo l’estate.

Circa Emilia Napolitano

Riprova

Premio Italiani ControVento 2023 a Maurizio Marinella, ‘re delle cravatte’

Maurizio Marinella, conosciuto come il “re” delle cravatte di Napoli, è il vincitore del Premio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com