Meno tagli a tribunali, salvi quelli zone mafia

ROMA – Via libera del Cdm al provvedimento sulla revisione della geografia giudiziaria. Lo riferiscono fonti di governo: il testo definitivo prevede che i tribunali soppressi siano 31 anziché i 37 previsti in origine.

Le stesse fonti sottolineano che sono “salvi” i tribunali nelle zone ad alta intensità di criminalità organizzata.

Il governo – riferiscono all’Ansa fonti di governo – ha invece confermato la soppressione di tutte le 220 sedi distaccate di tribunali. L’intervento di soppressione riguarda anche 667 uffici di giudici di pace. Nel deliberare il via libera definitivo alla revisione della geografia giudiziaria e nel ‘salvare’ i tribunali nelle zone ad alta intensità di criminalità organizzata – sempre secondo quanto si apprende – il governo avrebbe tenuto conto dei pareri delle commissioni giustizia di Camera e Senato e di quello espresso dal Csm. I tribunali ‘salvati’ dalla soppressione nel Consiglio dei Ministri odierno, a quanto apprende l’ANSA, sono: Caltagirone e Sciacca (in Sicilia); Castrovillari (in cui sarà accorpato il tribunale di Rossano), Lamezia Terme e Paola (in Calabria); e Cassino, al quale sarà accorpata la sezione distaccata di Gaeta (nel Lazio).

ANTICIPO TERZA RATA TRASFERIMENTI COMUNI ENTRO SETTEMBRE- Anticipo “entro il mese di settembre” del pagamento ai Comuni della terza rata del Fondo sperimentale di riequilibrio per il 2012. E’ quanto prevede il decreto sui trasferimenti ai Comuni nel testo in entrata al vaglio del Consiglio dei ministri. Il decreto prevede anche che entro metà settembre “le risorse già erogate” siano “allineate alla misura del 66% dell’importo annuale”. Si riequilibrano così gli scompensi tra i Comuni dovuti dalle diverse entrate derivanti dall’Imu e dall’Ici.

DIFESA: A CDM INFORMATIVA MONTI SU GOLDEN SHARE- Presidente Monti ha sottoposto per informativa al Consiglio dei Ministri un provvedimento di sua iniziativa che definisce il regolamento per l’individuazione delle attività di rilevanza strategica per il sistema di difesa e sicurezza nazionale. In altre parole, il decreto definisce il perimetro e i contenuti del possibile esercizio dei poteri concessi dal decreto sulla golden share. Lo annuncia palazzo Chigi.

IMU: ANTICIPO META’ TERZA RATA A COMUNI, SUBITO 1,190 MLD– “Al fine di fronteggiare le svariate situazioni di deficit di liquidità nei Comuni, il ministro dell’Interno ha proposto, in accordo con il ministro dell’Economia, di anticipare il pagamento della metà della terza ed ultima rata 2012 del Fondo sperimentale di riequilibrio per i Comuni delle Regioni a statuto ordinario” permettendo “ai bilanci comunali di poter immediatamente disporre di una somma pari a circa 1 miliardo e 190 milioni di euro”. E’ quanto si legge nel comunicato finale del Cdm.

SEVERINO, SU LOTTA MAFIA GOVERNO NON ARRETRA- Sulla lotta alle mafie il governo “non intende in alcun modo arretrare nemmeno sul piano simbolico”. Così il ministro, Paola Severino, come si legge nel comunicato del Cdm. “Per questo sono state espunte dall’iniziale elenco di 37 tribunali e relative procure, le sedi in zone ad alta concentrazione di criminalità organizzata”.

(Ansa)

Circa admin

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com