Meningite, muore una donna a Firenze. Non era vaccinata

FIRENZE.  Una donna di 45 anni è morta all’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze a causa di un’infezione da meningococco di tipo C, uno dei ceppi di meningite. Era stata ricoverata all’alba di oggi, 21 novembre, in gravissime condizioni. Secondo un controllo effettuato sul database dell’azienda sanitaria, la donna non era vaccinata.

Sono più di cinquanta i nuovi casi di meningite registrati in Toscana da gennaio 2015. Nell’ultimo mese sono già quattro: lo ha fatto sapere Gianni Rezza, direttore del dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità. ‘L’ennesimo caso dimostra che il ceppo ipervirulento FT-11 sta continuando a circolare’, ha detto Rezza, che ha lanciato l’allarme sullo scarso numero di adulti che si sono immunizzati: ‘Ora sicuramente ci sarà la corsa ai vaccini, ma tra qualche giorno la percezione del rischio calerà nuovamente’.

Il numero di nuovi casi, comunque, non sarebbe preoccupante: ‘Al momento rileviamo dei casi sporadici e il trend è in rallentamento’,  ha detto Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità,  il nuovo episodio conferma però la necessità di continuare a vaccinare estensivamente tutti i residenti nelle zone più a rischio per i focolai già registrati.

 I sanitari, intanto, avrebbero già contattato tutte le persone che negli ultimi giorni sono entrate in stretto contatto con la donna. A loro è stata raccomandata la profilassi antibiotica prevista in questi casi: si tratterebbe, in totale, di circa 20 persone.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com