Melania Giglio fa risplendere il ricordo di Èdith Piaf all’ Off/Off Theatre

Melania Giglio e la sua splendida voce tornano a vestire la petite robe noire di Èdith Piaf, in uno spettacolo del quale lei stessa cura la scrittura, nato da un’intuizione di Silvano Spada, direttore artistico di questo microcosmo d’avanguardia che è l’elegantissimo Off/Off Theatre di via Giulia.

ÈDITH PIAF L’usignolo non canta più, mette in scena gli ultimi momenti della celebre artista francese, grandissima interprete vocale del ‘900, mostra i suoi momenti di fragilità, di opacità ma mai di debolezza. Si racconta una donna in declino capace di rialzarsi per l’ennesima volta, sorretta dal provvidenziale arrivo di Bruno Coquatrix, interpretato magistralmente da Martino Duane, l’impresario che arriva a darle un prezioso aiuto per risollevarsi e tornare a donarsi al pubblico dell’Olympia, il suo pubblico. “Guardate questa donna, guardate le sue piccole mani, guardate il suo esile petto, guardatela prendere fiato e gridarci in faccia tutto il mistero dell’Universo. Signore e signori è con grande orgoglio che l’Olympia presenta, ancora una volta, Edith Piaf!”La regia di Daniele Salvo è attentissima alle dinamiche narrative, gli scambi tra i due personaggi sono serrati, il racconto è costruito perfettamente e l’atto unico scorre via con sorprendente rapidità. Le scene di Fabiana Di Marco permettono allo spettatore di entrare nelle fumose atmosfere del salotto parigino di una diva dispotica e capricciosa. Una donna molto sola, malata e addolorata, ma pur sempre una prima donna in grado di splendere fino alla fine, di grande impatto scenico l’utilizzo del fondale basculante a specchio per il finale.

Risulta chiaro il grande lavoro condotto dalla protagonista nello studio del personaggio, Melania Giglio non ne fa una mera imitazione, ma più sentimentalmente e con un grande rispetto misto a tenerezza, ne racconta le emozioni e le restituisce ad un pubblico attentissimo che si commuove e le tributa lunghi applausi. Il bis finale è un’esecuzione di rara intensità che umanizza il mito ed emoziona fino alle lacrime.

Assolutamente da non perdere! In scena fino a domenica 11 dicembre.

Marioletta Bideri per Bis Tremila

presenta

ÈDITH PIAF L’usignolo non canta più

di Melania Giglio

con Melania Giglio e Martino Duane

regia Daniele Salvo

Scene Fabiana Di Marco | costumi Giovanni Ciacci | assistente regia Luigi Di Raimo | assistente volontario Alessandro Guerra | aiuto scenografo Giovanna Stinga | assistente costumi Piera Mura | tecnico audio e luci Alessandro Borsai | sartoria D’Inzillo Sweet Mode | parrucche Rocchetti&Rocchetti s.r.1. | foto di scena Simone Ciampi | trucco Francesco Biagetti | progetto grafico MarioToccafondi.com | organizzazione Roberto Morra | distribuzione Bis Tremila s.r.l.

OFF/OFF THEATRE

Via Giulia 19 – 20 – 21, Roma / DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA

Costo Biglietti: Intero 30€; Ridotto Over 65 20€; Ridotto Under35 15€

Dal martedì al sabato h.21.00 – Domenica h.17.00

Info e Prenotazioni: +39 06.89239515 dalle h. 16.00 – offofftheatre.biglietteria@gmail.com | Prevendita On Line: www.vivaticket.it

www.off-offtheatre.com/

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

PAT – Il volume che riscopre i fondi bibliografici trentini

Giovedì 18 aprile, alle 17 negli spazi dell’Archivio Provinciale di Trento (via Maestri del Lavoro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com