Media e sisma: convegno a Pozzuoli

Il ruolo dell’Informazione e della stampa prima e dopo lo svilupparsi degli eventi sismici: al Rione Terra di Pozzuoli evento giornalistico organizzato dai  Giornalisti Flegrei con le associazioni locali.

 

 

POZZUOLI (NAPOLI). ‘Il ruolo dell’informazione e della stampa prima e dopo lo svilupparsi degli eventi sismici’,  ne parla venerdì, 13 aprile alle 16,30 a Palazzo Migliaresi,  Rione Terra – Pozzuoli (Na), nel convegno giornalistico organizzato  dai  ‘Giornalisti Flegrei’,  in collaborazione con le Associazioni locali.

Obiettivo principale: catalizzare l’attenzione della stampa sulle problematiche della comunicazione durante gli eventi tellurici,  in particolar modo nel comprensorio flegreo,  area particolarmente sismica.

In particolare, verrà affrontato il periodo dallo sgombero del Rione Terra fino al recente caso di Ischia.

Sono due i principali argomenti che verranno trattati.

Dopo il saluto del sindaco Figliolia e del presidente dell’Associazione della Stampa Campana ‘Giornalisti flegrei’ Claudio Ciotola, si parlerà de ‘Il ricordo del Bradisismo e lo sgombero del Rione Terra’, a cura di Claudio Correale, presidente dell’Associazione Lux in Fabula e  della giornalista Eleonora Puntillo.

Quindi, si passerà a ‘L’evento sismico  di Ischia e le problematiche relative alla gestione di allerta nell’area flegrea’ con interventi dei proff. Giuseppe Luongo e Ciro Biondi e del giornalista scientifico Pietro Greco, dei sindaci di Pozzuoli, Figliolia; di Bacoli, Giovanni Picone; di Monte di Procida, Giuseppe Pugliese.

Di seguito, la presentazione, a cura del segretario dell’Associazione della Stampa Campana ‘Giornalisti Flegrei’, Rosario Scavetta, del Centro Studi sul Giornalismo dedicato al compianto giornalista Franco Mancusi,  per decenni attento osservatore del territorio flegreo.

I lavori saranno moderati dall’avv. Maria Grazia Siciliano, presidente Associazione Liberass.

Aderiscono all’iniziativa anche le associazioni: Lux in Fabula, Osservatorio Flegreo, Dialogos, New Media Editoriale e il Consorzio Valore Cultura.

Il convegno gode del Patrocinio della Regione Campania e dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com