“Un caffè insieme al mio caro amico Matteo”. Questa è la frase che accompagna la foto pubblicata sui social da Michele Matrone, figlio del boss Franchino “‘a belva” di Scafati  che ha scattato un selfie a Vignola, in provincia di Modena, in compagnia del leader leghista Matteo Salvini.

Appare scontato che l’ex ministro dell’Interno non conosca la persona con cui si è lasciato immortalare, abituato a non sottrarsi ad alcun selfie. Ma intanto la foto con Salvini e il figlio del boss, scattata dopo il comizio in Emilia Romagna e pubblicata ieri dal quotidiano “Metropolis”, ha fatto il pieno di like su Facebook, raccogliendo anche il consenso di alcuni consiglieri comunali di Scafati, prima che lo stesso autore decidesse di rimuoverla dalla sua bacheca a seguito del clamore generato dallo scatto rubato.

“Faccio migliaia di foto ogni giorno, non chiedo la carta d’identità a chi mi ferma per strada” ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini. Antonio, detto Michele, è il figlio di uno dei boss più sanguinari dell’area vesuviana, Franchino, arrestato nel 2012 ad Acerno dopo una lunga latitanza, su cui già dal 1984 pendeva l’accusa di associazione a delinquere insieme ad un gruppo di criminali vicini a Carmine Alfieri e Pasquale Galasso. Dal 2007 Franchino aveva fatto perdere le sue tracce, dopo che i giudici del tribunale di Nocera Inferiore avevano notificato il mandato di cattura a suo carico per il coinvolgimento nell’omicidio di Salvatore Squillante nel 1980 in un agguato di camorra.

Dalla Corte d’Appello nel 2009 era giunta la conferma della condanna all’ergastolo, prima dell’arresto avvenuto tre anni dopo. Ed anche Michele (l’autore del selfie), ex titolare di una ditta di pompe funebri, annovera una condanna in primo grado per estorsione, usura, intestazione fittizia e riciclaggio, nell’ambito di un processo che coinvolge i clan Loreto e Ridosso di Scafati. Da qualche anno vive in Emilia Romagna e domenica scorsa si era recato ad assistere al comizio di Salvini, scattando una foto che ha generato non pochi imbarazzi.

“Siamo rimasti allibiti per la foto che ritrae Matteo Salvini con il figlio di un notissimo boss della camorra salernitana. Sarebbe stato il giovane a postare lo scatto, accompagnato dalla scritta: ‘Un caffè insieme al mio caro amico Matteo'” dichiarano Andrea Caso e Francesco Urraro, membri campani della Commissione parlamentare Antimafia, con la portavoce Virginia Villani della Commissione Lavoro alla Camera.

“Il ministro del ‘più selfie per tutti’ – proseguono – ci ha abituati in 14 mesi ad ogni tipo di foto, ballo ed esibizione canora, ma, se la politica balneare al Papeete poteva farci pure sorridere, qui invece c’è da piangere perché getta ombre su una persona che è stata ministro dell’Interno fino al giuramento del nuovo esecutivo. Per questo motivo chiediamo pubblicamente a Salvini di chiarire al più presto la sua posizione, meglio ancora se lo facesse in Commissione Antimafia”.

Il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, “appoggia in pieno” la richiesta dei colleghi Caso e Urraro di avere chiarimenti da parte dell’ex ministro dell’Interno e capo della Lega.