Matteo Renzi e tenuta di governo sulla gestione del Recovery Fund

Matteo Renzi ha parlato di nuovo della tenuta del governo dopo aver detto di essere pronto a far cadere Conte se non cambia idea sulla gestione del Recovery Fund. “In queste ore montano le polemiche di chi dice che in piena pandemia non si può fare politica”, ha spiegato il leader di Italia Viva. “Ma se il Parlamento non può fare politica e non può discutere di dove mettere i soldi dei nostri figli, c’è qualcosa che non va”.

Le motivazioni del leader di Italia Viva sono più che valide, e soprattutto riconosciute tacitamente anche da gran parte della maggioranza: il nodo cruciale è legato alla gestione dei 209 miliardi di euro che l’Italia riceverà dall’Europa. Renzi è stato chiarissimo a riguardo, se Giuseppe Conte non accetterà di rinunciare alla struttura piramidale, alla governance con 300 consulenti che rimpiazzerebbero governo e Parlamento, allora Italia Viva userà la sua forza (30 deputati e 18 senatori) per farlo cadere.

Penso che tornerà sui suoi passi,  nominato presidente del Consiglio dopo che un anno e mezzo fa abbiamo effettuato una manovra contro Salvini. Conte ha lavorato per andare avanti durante la pandemia e in alcune cose ha fatto meglio che in altre. Ma non si può accettare che in nome dell’emergenza si arroghi tutti i poteri dello Stato per disporre di quei 200 miliardi. Se vuole i peni poteri come aveva chiesto Salvini, io dico di no. È un problema di rispetto delle regole e in quel caso ritireremo il sostegno al governo. Stavolta gran parte del Pd è dalla sua parte, così come l’opposizione: “Spero che Conte si fermi, è lui adesso ad andare contromano. Se riacquista lucidità, ferma questo assurdo provvedimento, siamo pronti a discuterne. Fissata una scadenza? Dipende da lui. Deve fermarsi, scusarsi e ricominciare”. Se invece dovesse davvero cadere il governo, a quel punto la partita si sposterebbe anche dalle parti di Sergio Mattarella: “Indire nuove elezioni? Il Quirinale in Italia non parla. Quelle sono fonti attribuite a chi vuole che dica una certa cosa. Ma in Italia il sistema prevede che il presidente della Repubblica debba verificare se in Parlamento ci sono i numeri per formare un altro governo. E se si trovano, è fatta. Altrimenti si va al voto”.

Circa Redazione

Riprova

Elezioni europee: Totò Cuffaro, fortemente malvisto, sale, con la Dc, sul Carroccio della Lega 

Totò Cuffaro, ex senatore, già presidente della Regione Sicilia, e Angelo Sandri, segretari nazionali delle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com