Massimo Di Michele con ‘FELICITÀ…TÀ…TÀ’, ovvero uno sguardo su Achille Campanile, dall’11 al 30 dicembre Teatro Torlonia

Dall’11 al 30 dicembre al Teatro Torlonia

in scena l’irriverente e surreale Felicità…tà…tà diretto da Massimo Di Michele.

A scivolare tra scene en travesti, balletti retrò, fraintendimenti dissacranti, smoking, piume e paillettes

tre attori, Dario Battaglia, Luisa Borini e Edoardo Coen, in un concentrato di straniante comicità in cui l’imprevedibile e il visionario si accavallano in un elettrizzante vortice di surrealismo.

FELICITÀ…TÀ…TÀ

Ovvero uno sguardo su Achille Campanile

regia Massimo Di Michele
con Dario Battaglia, Luisa Borini, Edoardo Coen
costumi Alessandro Lai – scrittura gestuale Fabio Caputo
si ringrazia Mariano Sabatelli per trucco e acconciature

Progetto della Scuola di Teatro e Perfezionamento professionale del Teatro di Roma

Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Dall’11 al 30 dicembre al Teatro Torlonia in scena Felicità…tà…tà, ispirato alla sferzante opera letteraria di Achille Campanile. Massimo Di Michele dirige tre attori – Dario Battaglia, Luisa Borini e Edoardo Coen – in un trascinante spettacolo a quadri che dissolve la struttura della pièce per farne un ritmato “varietà”, un concentrato imprevedibile e dissacrante di comicità.

Felicità…tà…tà è un varietà come quelli di una volta, una cornucopia di atti unici, irriverenti e surreali attinti dallo straordinario e multiforme repertorio di Achille Campanile, dalla sua unica ed eccellente capacità di scrittura fondata su una irripetibile e originale vis ironica.

Achille Campanile (1899-1977) è stato giornalista, critico, sceneggiatore, scrittore paradossale, autore teatrale e uno dei maggiori umoristi del Novecento. La sua scrittura inconfondibile è lo strumento perfetto tramite il quale l’autore costruisce situazioni surreali, stravaganti, votate al bizzarro e all’assurdo. Attraverso un sapiente uso della parola ne scandisce infallibilmente i tempi comici in una mescola di velocità ed efficacia.
Felicità…tà…tà, ovvero Varietà…tà…tà, dissolve la struttura classica di una pièce teatrale e ne capovolge le logiche e i tempi. Come in una matrioska gli atti si rincorrono schiudendosi l’uno dopo l’altro, susseguendosi senza sosta, spiazzanti.

Su tutto una sola protagonista: la Parola. Come collante la trascinante follia degli attori. Tra scene en travesti, balletti retrò, fraintendimenti dissacranti, smoking, piume e paillettes che strizzano l’occhio al varietà televisivo degli anni ’70, Felicità…tà…tà è un concentrato di straniante comicità in cui l’imprevedibile e il visionario si accavallano in un elettrizzante vortice di surrealismo.

Tra i vari quadri fioriscono citazioni a tutte le forme di spettacolo. Dal Circo alla Rivista, dalla Radio alla Televisione, dal Café Chantant alla Danza Contemporanea. Lo spettacolo ha l’intento di far riscoprire un autore del ‘900, Achille Campanile, e un’arte spesso relegata a ruolo secondario: quella di far ridere, di spiazzare, di divertire, un tuffo colorato in un Teatro ormai dimenticato. “Ma in fin dei conti la domanda è proprio questa: cosa è attuale oggi? E cosa è divertente? Chissà chi lo sa…”.

TEATRO DI ROMA_ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma

Biglietteria Teatro di Roma _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net

Biglietti: intero 12€ _ ridotto 8€

Orari spettacolo:

11, 12, 18, 20, 21, 22 dicembre ore 20.00
30 dicembre ore18.00
Teatro Torlonia_ Via Lazzaro Spallanzani, 1A, 00161 Roma RM

Circa Redazione

Riprova

FOTOGRAFIA EUROPEA OFF | “A SINGLE MOMENT” mostra fotografica di Anna Caterina Masotti | 27 aprile ore 18 | Reggio Emilia

In occasione di Fotografia Europea 2024, nell’ambito del Circuito OFF, dal 27 aprile all’11 giugno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com