Martina: “Finito il mio mandato. Si vada oltre il Pd”

Maurizio Martina lascia la segreteria del Pd e lancia il suo manifesto politico per far rinascere il partito. “L’alternativa al governo sovran-populista di Lega e M5S si costruisce partendo dal Pd ma andando oltre il partito così come è stato finora concepito”. Con queste parole il segretario dei Dem ha annunciato, al Forum del partito a Milano, la fine della sua esperienza alla guida dei Dem. “Si completa adesso il mandato che ho ricevuto dall’Assemblea nazionale di luglio”. Con lui tutta la segreteria nazionale concluderà questa fase. L’Assemblea nazionale che dovrà portare al Congresso dovrebbe svolgersi l’11 novembre. Ora bisogna capire se sarà nella partita assieme a Zingaretti e agli altri pretendenti alla carica di segretario del Pd.

Congresso. “Lo abbiamo visto da Riace a Milano, da Lodi a Roma, dove c’è stato uno straordinario segnale dato a un’amministrazione che è alla canna del gas. Sono convinto che il congresso possa aiutarci, dipende da come lo facciamo. Il tema non è lo strumento ma come noi tutti lo vivremo. Non dobbiamo temere il confronto interno che è lo strumento dell’unità”.

Primarie. “Le primarie – ha detto Martina nel suo discorso – sono un altro strumento che abbiamo a disposizione, pur con tutti i suoi limiti, per mettere in movimento partecipazione e idee. Nel Pd ci sono energie formidabili che sono un bene per l’Italia, energie fondamentali per l’alternativa che deve essere più grande di noi. C’è uno spazio che dobbiamo andare a cogliere insieme a tanti altri, innanzitutto per le elezioni europee”.

Il ‘Nuovo’ Pd. “La formula la troveremo ma l’essenziale è la testa con cui ti metti al lavoro. Il Forum – ha concluso Martina – ci ha dato l’idea di un partito che torna a essere centrale, anche nella relazione con mondi fuori da noi, per spostare il confine oltre quello che siamo ora. Senza settarismi e con la vocazione a una nuova apertura. Con la fatica di tutti – e non di uno solo – costruiremo una proposta per battere in Italia questo mostro che si aggira per l’Europa e vuole rovinare il nostro futuro”.

Circa redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com