I fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone a New Delhi 6 febbraio 2014. ANSA

Marò, l’Italia: ‘L’India li ritiene già colpevoli’

Si terrà tra oggi e il 20 luglio all’Aja, presso la Corte arbitrale permanente (Permanent Court of Arbitration, PCA), l’udienza finale dell’arbitrato nel caso della ‘Enrica Lexie’ riguardante  Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri di Marina che vennero accusati di aver ucciso due pescatori indiani il 15 febbraio 2012 al largo della costa del Kerala, nel sud dell’India, durante una missione a protezione di un mercantile italiano.

L’udienza – si legge in un comunicato sul sito della Corte – riguarderà la competenza del Tribunale arbitrale e il merito delle argomentazioni di parte italiana e delle controargomentazioni di parte indiana. L’udienza si aprirà con una breve dichiarazione di apertura dei rappresentanti delle due parti.

“Si è aperta oggi l’udienza sui nostri due marò. Il governo italiano ha massima fiducia nel Tribunale arbitrale internazionale. Cari Salvatore e Massimiliano, non siete soli. Ne’ voi, ne’ le vostre famiglie. Vi mando un forte abbraccio a nome del governo e di tutta la Difesa”, scrive sulla sua pagina Facebook il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.

Agli occhi dell’India non c’è presunzione di innocenza: i Marò erano colpevoli di omicidio ancora prima che le accuse fossero formulate”. Lo ha detto l’ambasciatore Francesco Azzarello, davanti al Tribunale arbitrale internazionale all’Aja, rivendicando per l’Italia la giurisdizione del caso, ricordando inoltre che in India “ci sono stati ingiustificabili rinvii del processo. Sono state inventate speciali procedure, in violazione con la stessa Costituzione indiana”.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com