Mario Monti, ex commissario europeo e presidente del Consiglio

Mario Monti compie 77 anni. Il senatore a vita è infatti nato a Varese il 19 marzo 1943.

 Nel 1965 si laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, dove per quattro anni fa l’assistente, fino ad ottenere la cattedra di professore ordinario presso l’Università di Trento. Nel 1970 si trasferisce all’Università di Torino, che lascia per diventare, nel 1985, professore di Economia politica e direttore dell’Istituto di economia politica presso l’Università Bocconi.

Nel 1995, quando è presidente della Bocconi, diventa – su designazione del Governo Berlusconi – membro della Commissione europea di Santer, assumendo l’incarico di responsabile di mercato interno, servizi finanziari e integrazione finanziaria, dogane e questioni fiscali. Dal ’99 è commissario europeo per la concorrenza.

Nel novembre 2011, in piena tempesta finanziaria, Mario Monti assume l’incarico di dar vita a un Governo tecnico per far fronte all’impennata dello spread. Pochi giorni prima era stato nominato da Napolitano senatore a vita. Il suo Esecutivo varerà provvedimenti fondamentali e al tempo stesso molto criticati, primi tra tutti la Legge Fornero. Conclusa l’esperienza di Governo, Mario Monti parteciperà alle elezioni politiche del 2013 con il suo movimento politico Scelta Civica. Poi, nel 2015, in dissenso con il suo partito è passato al Gruppo Misto.

Circa Redazione

Riprova

Sgarbi, “scandalosa” scoperta a Roma: capolavori coperti da muffa

Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte, ha fatto visita alla Chiesa di San Marco a Roma, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com