Maria Nazionale fra napoletanità e ‘Fado’

Maria Nazionale è ritornata al  Trianon Viviani di Napoli  con ‘Fado napoletano’,  ideato da Nino D’Angelo,  recital originale di canzoni napoletane arrangiate con gusto portoghese.

Maria Nazionale  è una cantante e attrice italiana nata a Torre Annunziata. Dal 1986, anno del suo primo album, ne ha pubblicati quattordici. Ha partecipato al Festivalbar 1986 con ‘Ragazzo solo’ e a Viva Napoli nel 2000 con le canzoni Napulitanata e I’ te vurria vasà.

È conosciuta a livello internazionale per la partecipazione al film Gomorra, regia di Matteo Garrone, tratto dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano; grazie a questa interpretazione riceve la nomination al David di Donatello 2009 come miglior attrice non protagonista.

Ha collaborato molto con Nino D’Angelo: insieme hanno inciso il brano Senza giacca e cravatta, poi alla fine del 2009 recitano insieme in ‘Lacreme Napulitane’ di Mario Merola e al Festival di Sanremo 2010 cantano in coppia il brano ‘Jammo jà’, non riuscendo però ad accedere alla finale.

Nel 2011 la sua canzone Ragione e Sentimento viene utilizzata tra le colonne sonore del film Tatanka.

Nel 2012 collabora con Francesco De Gregori, duettando con il cantautore romano nel brano ‘Santa Lucia’ nell’album dal vivo realizzato con Ambrogio Sparagna, Vola vola vola; sempre nel 2012 partecipa alla realizzazione di Senhora Évora, un disco tributo a Cesária Évora, prodotto da Cristiano Malgioglio, in cui canta ‘Tiempo y silencio’.

Ieri la prima  ha coinciso con un anniversario importante per il Trianon Viviani di Napoli. Ieri, 8 novembre, lo storico teatro di Forcella compiva ufficialmente 117 anni e li  ha festeggiati con ‘Fado napoletano’  ri-arrangiamento in chiave porteghese dei più grandi classici napoletani.

Con il contrappunto della recitazione di alcune poesie, l’artista ha interpretato varie canzoni napoletane arrangiate nello stile del fado, il genere musicale al quale è stata più volte accostata per le sue caratteristiche vocali che rimandano alle maggiori interpreti del canto portoghese.

Per questa rilettura musicale, che fonde i mondi apparentemente distanti e diversi di Napoli e Lisbona, D’Angelo si è avvalso della collaborazione di Erasmo Petringa, polistrumentista da sempre impegnato nella ricerca di suoni e culture che provengono da varî paesi del Mediterraneo.

Ad accompagnare l’artista  Aniello Palomba alla chitarra, Emidio Petringa alle percussioni, Valerio Mola al contrabbasso ed Erasmo Petringa all’oud e violoncello.

Repliche di Fado napoletano venerdì 9 e sabato 10 novembre, alle 21; domenica 11, alle 18.

Rosaria Palladino

Circa Redazione

Riprova

PAT – Il volume che riscopre i fondi bibliografici trentini

Giovedì 18 aprile, alle 17 negli spazi dell’Archivio Provinciale di Trento (via Maestri del Lavoro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com