Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 20-03-2018 Roma Politica Camera dei Deputati. Accoglienza dei deputati della nuova legislatura Nella foto Sergio Battelli Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 20-03-2018 Roma (Italy) Politic Chamber of Deputies. Reception of the deputies of the new legislature In the pic Sergio Battelli

Mare. Battelli: Italia sia capofila in Ue per valorizzazione, Summit Blue Forum Italia Network per raccogliere sfida

“Il 17 maggio 2021 la Commissione Europea ha adottato una comunicazione in cui illustra un nuovo approccio per un’economia blu sostenibile nell’Ue: conservazione e protezione della biodiversità, energie rinnovabili offshore, trasporto marittimo più ecologico, resilienza delle zone costiere attraverso lo sviluppo di infrastrutture verdi. Proposte che si inseriscono e integrano perfettamente nel più ampio quadro del Green Deal Europeo. Per sostenere concretamente gli obiettivi prefissati, la Commissione ha annunciato la creazione di un forum blu per gli utenti del mare per coordinare il dialogo tra operatori offshore, parti interessate e scienziati impegnati nella pesca, nell’acquacoltura, nel trasporto marittimo, nel turismo, nell’energia rinnovabile e in altre attività, sviluppando sinergie tra le attività e conciliando tra loro i diversi impieghi del mare. Ecco perché il Summit Blue Forum Italia Network che si terrà dal 17 al 19 giugno a Gaeta raccoglie perfettamente e prontamente la sfida lanciata dall’Europa ponendo le basi per la creazione di una importantissima rete di interconnessione tra le diversissime realtà che compongono l’ecosistema dell’economia del mare”. Lo ha detto il presidente della Commissione per le Politiche dell’Ue alla Camera, Sergio Battelli, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del 1° Summit Blue Forum Italia Network, promosso da Camera di Commercio Frosinone-Latina e dalla sua Azienda Speciale Informare.

“L’Italia, con le sue caratteristiche geografiche che la pongono al centro del Mar Mediterraneo, con 8300 chilometri di coste, circa 700 porti e 2250 chilometri di opere marittime connesse al sistema portuale nazionale non può che essere capofila in Europa di iniziative improntate alla valorizzazione della risorsa ‘mare’, una ricchezza inestimabile e una grande industria fragile che va preservata, sfruttata, gestita e non spolpata” ha concluso Battelli.

Circa Redazione

Riprova

Crosetto e Meloni: ‘È determinata, non ricattabile e può diventare premier’

«È determinata, non ricattabile e non si vende: per questo comunisti e sinistra Dc temono …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com