Marcegaglia al governo: Bisogna ridurre le tasse

La spesa pubblica deve essere ridotta ma “il governo si deve porre il problema serio di ridurre le tasse”. Lo chiede il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia che ‘replica’ al ministro Piero Giarda secondo cui i tagli alla spesa pubblica non serviranno per abbassare le tasse ma per evitare peggioramenti dei conti pubblici.

A margine di un convegno degli industriali di Rovigo la presidente di Confindustria sottolinea come “il tema delle tasse in questo Paese sia un tema molto serio. Io credo che il taglio della spesa pubblica debba esserci: capisco che una parte serva per l’obiettivo dell’azzeramento del deficit nel 2013, ma questo Paese deve fare un piano per la riduzione della pressione fiscale, soprattutto sui lavoratori e imprese, perché le tasse pesano per il 45% sul Pil e per chi paga le tasse siamo ad una pressione fiscale del 60%, uno dei livelli più alti in Europa e così è molto difficile fare crescita, è molto difficile aumentare i consumi e fare investimenti”.

Riforma del lavoro. La Marcegaglia conferma l’incontro di domani con tutte le associazioni di impresa per concordare i punti fondamentali che vorrebbero cambiare alla riforma del mercato del lavoro varata dal governo. noi chiediamo di cambiare. “Noi, ovviamente siamo responsabili, nessuno di noi sta chiedendo di stravolgere tutto – spiega il numero uno degli imprenditori italiani – però ci sono alcuni punti, in particolare sulla flessibilità in entrata che se non dovessero venire cambiati dal nostro punto di vista non solo non creerebbero nuova occupazione ma rischierebbero di ridurla”. “E, in un momento difficile come questo – avverte – tutto dobbiamo fare tranne che rischiare di ridurre l’occupazione. Quindi, presenteremo una serie di proposte al governo e ai partiti su questi temi”.

Parlando dell’art. 18, la Marcegaglia spiega che la soluzione giusta per gli industriali era quella raggiunta con l’accordo del 23 marzo scorso. Quella scelta dal governo, invece, “è una soluzione che ridà un pò di incertezza: rimette in mano ai giudici anche le decisioni sui licenziamenti per motivi economici. Questo non vuol dire che non ci sia stato un avanzamento – sottolinea – che c’è stato, perché oggi i giudici devono reintegrare se c’è stato un licenziamento illegittimo, domani il giudice potrà scegliere entro alcuni paletti che sono stati definiti: noi vorremmo che si ragionasse anche su questo punto”.

Circa redazione

Riprova

Riforma fiscale: il 24 aprile al convegno Odcec Salerno interverrà il vice ministro dell’economia Maurizio Leo

Sarà il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo a illustrare (in collegamento da Roma) lo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com