Manovra. Tassa su beni lusso. Aumento Irpef. Riduzione Irap

Il governo sta studiando un super-prelievo sulle barche e i beni di beni. bSecondo quanto si apprende, tra le ipotesi al vaglio dei tecnici, in queste ore ci sarebbe, dunque, una sorta di patrimoniale non immobiliare che si affiancherebbe alla super Ici sulle seconde e terze case. Nel pacchetto fiscale dovrebbero essere confermati gli sgravi Irap da finanziare con un nuovo aumento dell’Iva che non dovrebbe essere immediato.

A queste misure si aggiungerebbe un aumento delle aliquote irpef. Su questo aspetto i tecnici del presidente del consiglio Mario Monti starebbe valutando un aumento delle aliquote di 2 e 3 punti percentuali per gli scaglioni oggi al 41 e 43% che passerebbero così al 43 e 45%.

La tassa sulla barca dovrebbe colpire i “diritti di stazionamento delle imbarcazioni” in un porto turistico e non il possesso di una imbarcazione.

La revisione degli estimi catastali sarà sicuramente rinviata e demandata ad una legge delega. Fino ad ora si era parlato di una parlato di una rivalutazione secca e immediata del 15%.

La sanità dovrebbe subire dei tagli drastici: la sforbiciata di 2,5 miliardi di euro al Fondo sanitario nazionale, prevista dalla manovra di agosto per il 2013, potrebbe essere anticipata già all’anno prossimo. E per il 2013 potrebbe arrivare a 5 miliardi di euro. Tra il 2012 e il 2014, secondo calcoli delle Regioni, il finanziamento del Servizio sanitario nazionale subirà tagli per circa 17 miliardi di euro.

La scure del risparmio colpirà anche il trasporto pubblico locale che non sarà alimentato da nuove risorse. Si parla di un taglio di circa un 1 miliardo e mezzo rispetto agli anni passati.

Per frenare l’evasione potrebbe essere inserito l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti e la riduzione della soglia per la tracciabilità, fissata probabilmente a 500 euro.

Circa admin

Riprova

Governo Meloni: emendamento dl Pnrr sulla 194 che preveda associazioni antiabortiste nei consultori

Si torna a parlare di libertà di abortire in Italia, della legge 194 e dei …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com