Manovra, si vota la fiducia

Al via le dichiarazioni di voto sulla fiducia, posta dal governo alla Manovra economica, nell’aula della Camera. L’inizio della prima chiama è fissato alle 18.30 e l’esito dovrebbe arrivare un paio d’ore dopo. Poi seguirà l’esame dei 224 ordini del giorno fino a mezzanotte. La seduta riprenderà domani alle 9 quando ci sarà anche il voto finale sul provvedimento.

Per il no alla legge di Bilancio si schierano i deputati di +Europa e domani non parteciperanno al voto finale per protesta contro la manovra e contro la compressione dei tempi che ha impedito l’esame del testo. Contrari alla fiducia anche i deputati di Forza Italia. “Siete immeritevoli della fiducia perché avete calpestato e invertito i canoni della meritocrazia – ha detto Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, intervenendo in dichiarazione di voto -. Siete immeritevoli della fiducia perché avete perseguitato gli ultimi e gli indifesi. Siete immeritevoli della fiducia perché imprese, lavoratori e famiglie pagheranno più tasse per miliardi di euro. Siete immeritevoli della fiducia perché siete inaffidabili. Siete immeritevoli della fiducia perché bugiardi e vigliacchetti. Voi non chiedete la fiducia ma un atto di fede, ma a chi bestemmia la Costituzione e le regole, a chi infrange come ha fatto – duole dirlo la Lega – il sacro patto di lealtà con gli elettori non si accordano atti di fede né si accetta di declinare il credo laico della fiducia”.

Le votazioni riprendono dopo le dure proteste delle opposizioni che ieri hanno spinto il presidente della Camera Fico a sospendere la seduta per 10 minuti e a convocare la riunione dei capigruppo per decidere sul prosieguo dei lavori. Tra le critiche più dure il fatto che il presidente della commissione bilancio Claudio Borghi, durante lo svolgimento dei lavori la notte precedente, non abbia consentito la votazione degli emendamenti. Da qui la levata di scudi delle opposizioni, in primis del Pd, che oggi ha manifestato davanti alla Camera in segno di protesta.

Circa redazione

Riprova

Scambio elettorale politico-mafioso: arrestato il sindaco Santi Rando. Indagato Sammartino della Lega, vicepresidente Sicilia

Nell’ambito dell’operazione denominata “Pandora” dei carabinieri del Comando provinciale, il gip di Catania ha emesso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com