Manovra, il premier Conte al Senato: non abbiamo arretrato di un millimetro

Sospiro di sollievo per il Governo italiano. È notizia di poco fa il via libera da parte della Commissione Europea alla manovra della maggioranza giallo-verde. In Senato il premier Conte spiega nei dettagli questi ultimi mesi un po’ caotici: “Dopo il no alla prima proposta mi sono preso la responsabilità di trovare l’accordo con Bruxelles. Abbiamo negoziato senza mai fare un passo indietro perché la nostra priorità sono gli italiani e lo saranno anche in futuro“.

Si profilava – continua Conte – una procedura d’infrazione che andava evitata e ci siamo riusciti lavorando con massima determinazione. A Bruxelles abbiamo ribadito le nostre intenzioni non arretrando di un millimetro sulle riforme basi. Un ringraziamento va sia alla maggioranza che all’opposizione per la comprensione avuta in questi giorni ma finalmente siamo riusciti a raggiungere il nostro traguardo.

 Nel suo intervento il premier Conte entra nei dettagli della manovra: “Alcune spese sono minori di quanto avevamo previsto e proprio questo ci ha consentito di arrivare al deficit di 2,04% senza ridurre fondi alle misure come per esempio reddito di cittadinanza e quota 100 che partiranno nei tempi previsti“.

“Tutte le modifiche che verranno fatte nei prossimi metri dovranno tenere conto del quadro macroeconomico che in questo momento registra un piccolo rallentamento. Stimiamo il PIL all’1% con il saldo strutturale che nel 2019 sarà di 10,25 miliardi di euro mentre 12,24 nel 2020 e 15,99 nel 2021. Ritornando al rapporto deficit/PIL 1,8% nel 2020 e 1,5 nel 2021“.

“La vicenda del Ponte Morandi ci ha consigliato di fare un programma per la manutenzione straordinaria. In bilancio abbiamo stabilito oltre 1 miliardo per risorse che avevamo già messo in conto e altre nuove“.

Circa Redazione

Riprova

Sequestrati a Firenze dal Gip 10,8 milioni a Dell’Utri. Coinvolti Marina e Pier Silvio Berlusconi

Come noto, a Firenze scatta un sequestro da 10 milioni e 840.000 euro a Marcello …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com