Manovra, Federmeccanica: “Senza investimenti e piena di spese assistenziali”

“Le misure per noi più negative? Il taglio degli investimenti, e la conferma assolutamente politica del reddito di cittadinanza e di quota 100 per le pensioni. Che per noi sono operazioni elettorali e puramente assistenzialistiche, che non guardano allo sviluppo”. Lo dice Alberto Dal Poz, industriale dell’automotive e presidente di Federmeccanica, in un’intervista a ‘La stampa’. “Sapevamo che certo non c’era la possibilità di varare delle manovre di choc fiscale come quella realizzata negli Stati Uniti da Trump dopo pochi mesi dalla sua elezione. Saremmo stati però pronti a discutere insieme un piano di tagli alla spesa – aggiunge – Quando ci sono poche risorse, vanno mobilitate perché siano volano di crescita e di sviluppo. L’unico volano efficace da questo punto di vista è la creazione di lavoro da parte delle imprese: è un fatto che sostenendo le imprese, anche nelle fase di maggior difficoltà e recessione, si generano effetti moltiplicatori benefici per l’intera economia. Si vuole creare lavoro? È sulle imprese che bisogna puntare, perché creano ricadute virtuose che restano sul territorio. Nel Movimento Cinque Stelle qualcuno aveva balenato l’ipotesi che il reddito di cittadinanza potesse passare attraverso le imprese, nel processo di creazione di lavoro, ma non se n’è fatto nulla. E adesso si avvicina una fase economica non buona”.

“Le nostre stime sulla crescita segnano una tendenza al ribasso, prossima allo zero – sottolinea Dal Poz – anche quelle del governo, passate da un +1,5 all’1%, confermano una situazione di forte rallentamento della crescita economica. Ripeto, in questo tipo di congiuntura si dovrebbe puntare sulle nostre imprese, che hanno una eccezionale capacità di esportazione: il 51% dell’export italiano viene dalle imprese metalmeccaniche. E ancora, si dovrebbe scommettere sugli investimenti in infrastrutture, un’opportunità importante specie per lo sviluppo locale. Al contrario, sono state totalmente confermate le misure assistenzialistiche, e ne hanno fatto le spese i veri motori dell’economia”. “Abbiamo trovato davvero grave la riduzione ulteriore degli investimenti nella formazione, in Industria 4.0, nell’alternanza scuola lavoro – insiste – Nei giorni scorsi Federmeccanica ha lanciato una petizione online che ha raccolto 25 mila adesioni per il mantenimento delle misure di alternanza scuola lavoro, così importanti per dare una formazione iniziale ai ragazzi che si avvicinano al mondo dell’impresa. Anche Industria 4.0 si poteva e si può certamente rimodulare e correggere; ma è stato un provvedimento di importanza straordinaria, direi epocale”.

Il governo ha varato un taglio del 30% dei premi Inail a carico delle imprese che si accompagna a un taglio dei fondi per la formazione per la sicurezza dei lavoratori. Che ne pensate? “Qualsiasi taglio in tema di sicurezza ci vede del tutto contrari – risponde il presidente di Federmeccanica – Si può ben dire che noi di Federmeccanica e i sindacati siamo unitissimi su questo: abbiamo un’ossessione per la sicurezza. Soprattutto nelle aziende a maggior coefficiente di rischio e dove ci sono lavori più gravosi”.Quindi, non accettate lo scambio del risparmio per voi, in cambio di qualche rischio in più per i lavoratori. “Assolutamente no – replica – Manifestiamo la nostra ferma contrarietà, e sono sicuro che insieme ai sindacati troveremo soluzioni perché non si abbassi la guardia sulla sicurezza sul lavoro”. Ma della Manovra, dunque, non promuovete proprio nulla? “Faccio davvero fatica a indicare un provvedimento positivo. Ripeto, manca davvero ogni intervento per lo sviluppo, e non si può certo dire che quota 100 o il reddito di cittadinanza possano servire: non credo che daranno i risultati attesi. Detto questo, negli ultimi giorni ho molto apprezzato la volontà dei vicepremier Salvini e Di Maio di aprire un canale di dialogo con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia – conclude – l’auspicio è che nel 2019 il governo cambi rotta anche nelle scelte di politica economica”.

Circa redazione

Riprova

Quell’allergia alle regole e ai controlli

L’esecutivo sta dimostrando in questi giorni un’insofferenza ai poteri super partes. E’ un atteggiamento che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com