Manovra e Tria: ‘Manovra pensata per uscire dalla trappola della bassa crescita’

‘Il rallentamento dell’economia evidenziato dagli ultimi dati, anche alla luce dell’incertezza internazionale, rafforza ulteriormente gli obiettivi della manovra, contrastare il rallentamento della crescita e fornire uno stimolo con gli investimenti pubblici’,  ha detto il ministro dell’economia, Giovanni Tria, in audizione sulla manovra, ricordando l’impatto espansivo della legge di bilancio, pari allo 0,6% del Pil. La manovra 2019 – ha evidenziato – è stata pensata per uscire dalla trappola della bassa crescita. Le nostre preoccupazioni su un rallentamento sono confermate e questo rende ancora più necessario confermare l’effetto antiriciclico della manovra. Le misure contenute nella legge di bilancio, ha proseguito, aiuteranno il Paese a crescere per assicurare un maggior benessere ai nostri concittadini.

In questi giorni – ha spiegato Tria – il governo è impegnato nella predisposizione di una risposta sugli aspetti ancora controversi della manovra, una manovra che il governo intende confermare nei suoi pilastri fondamentali.  Ci rendiamo conto – ha detto ancora il ministro – che i problemi rilevati richiederebbero una manovra espansiva più incisiva ma è stato necessario trovare un corretto bilanciamento tra la stabilità finanziaria e sociale, entrambe necessarie.

DIRETTA

Intanto il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio  mostra fiducia su una eventuale multa: ‘In questo momento non c’è in previsione una multa per l’Italia. Io credo nel dialogo che avremo con Bruxelles. Ieri il Ministero dell’economia ha contestato le previsioni della Commissione, perché pensiamo che dal punto di vista econometrico siano sbagliate. Ma allo stesso tempo il nostro obiettivo è spiegare a Bruxelles i punti di partenza di questo Governo che partiva dal 2 di deficit senza far nulla’.

Il debito – ha detto inoltre Di Maio – non deve rappresentare una colpa degli italiani. Il nostro obiettivo è ridurlo facendo degli interventi che ridanno diritti ai cittadini, col massimo dialogo con l’Ue e mai oltre il 2,4% di deficit che abbiamo fissato nella legge di bilancio.La garanzia che diamo è che il 2,4 è il termine massimo di deficit e saremo pronti a garantirlo e ad intervenire quando servirà nella legge di bilancio’.

Circa Redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com