Manovra e Conte: ‘Se infrazione chiederemo tempi molto distesi’

Resta aperto il dialogo con l’Ue dopo la bocciatura della manovra. Ma, mentre il premier Giuseppe Conte prova a mediare sottolineando che siamo responsabili, non c’è nessuna presunta ribellione all’Ue, e il vicepremier Luigi Di Maio in serata dice che non ci deve essere il muro contro muro ma un dialogo ad oltranza, nel pomeriggio è andata in scena una nuova lite tra il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici e il vicepremier, Matteo Salvini: ‘Sull’Italia ho una parola d’ordine che in questo momento non è né formale né fittizia: in questo momento il dialogo con l’Italia è piu’ necessario che mai’, ha detto il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, intervenendo dinanzi ai deputati della commissione per gli Affari europei all’Assemblea Nazionale di Parigi. Con l’Italia, ha però aggiunto, possiamo avere un accordo sulle regole, avvicinarci a queste regole, ma non può esserci una trattativa da mercanti di tappeti. Nel tennis,  ha detto,  -quando la pallina cade sulla linea, magari leggermente all’esterno, un arbitro indulgente puo’ considerare che hai segnato il punto.  Ma se lanci la pallina sugli spalti, non c’è arbitro che possa accettare il punto. Oggi, con l’Italia, la pallina è sugli spalti, e la Commissione è l’arbitro.

Intanto nell’Aula della Camera l’informativa urgente del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulla bocciatura della Manovra da parte della Commissione europea. Conte parla tra i ministri Savona e Di Maio. I banchi del governo, così come l’Emiciclo, sono pieni.

Il governo italiano potrà inviare all’Europa le sue controdeduzioni sulle manovra e trasmetterà una replica ben articolata ed esaustiva allo scopo di illustrare i programmi e le decisioni, ha detto il premier riferendo alla Camera sulla manovra. Puntualizzeremo gli effetti della manovra sulla crescita.  L’Eurogruppo di luglio aveva chiesto all’Italia di contenere la crescita primaria entro lo 0,1%. Secondo l’opinione della commissione il documento mandato dall’Italia prevede un deterioramento dello 0,9% allontanando il Paese dal conseguimento nel medio termine che garantisce l’equilibrio di bilancio. Nella risposta all’Ue ribadiremo e puntualizzeremo gli effetti della manovra sulla crescita: ci sarà un’accelerazione degli investimenti e rimodulazione in Parlamento di alcuni interventi se possono accrescere gli effetti positivi sulla crescita senza alterare ratio e contenuti. Nel caso in cui l’Ecofin dovesse decidere di aderire alla raccomandazione della Commissione, chiederemo tempi di attuazione molto distesi. Questo tempo ci servirà per consentire alla manovra economica di produrre i suoi effetti sulla crescita e, grazie a questo, di ridurre il debito pubblico. Sugli investimenti ricordo che il Governo sta per adottare in via definitiva il DPCM che ripartisce le risorse, pari ad un ammontare di circa 36 miliardi, del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese,

Il popolo italiano,  replica Salvini a Moscovici,   non è un popolo di mercanti di tappeti o di accattoni. Moscovici continua ad insultare l’Italia, ma il suo stipendio è pagato anche dagli italiani. Ora basta, la pazienza è finita.

Ritengo sia nell’interesse del Paese e dell’Ue sdrammatizzare i toni del dibattito interno ed esterno per garantire la prosecuzione del dialogo instaurato sulla legge di bilancio,   ha detto il ministro dell’Economia Giovanni Tria nel question time al Senato: ‘C’è la necessità di affrontare i rischi di una recession in modo congiunto e senza pregiudizi e in questa direzione prosegue il dialogo con la commissione con l’obiettivo di arrivare a una soluzione condivisibile. Il disegno delle misure della legge di bilancio è ancora in via di definizione al fine di garantire la massima efficacia in termini di occupazione e sviluppo.

In serata arriva un’apertura sul confronto con l’Ue dal vicepremier Luigi Di Maio a Piazza Pulita:’Non ci deve essere il muro contro muro. Dialogo ad oltranza. Noi non possiamo tradire gli italiani. Credo vada spiegato bene che questo è un momento storico in cui si fa una manovra espansiva: 30 miliardi nelle tasche degli italiani e delle imprese, così l’Italia decolla. All’Europa abbiamo detto: se non vi va bene cambiamo dei parametri, come sulle dismissioni di immobili, o sugli sprechi, fronte su cui non abbiamo finito tutte le istruttorie. Non è credibile la stima di crescita alla base della manovra? La nostra previsione di crescita è 1,5, la loro è 1,3, quindi quale è la differenza. La legge di bilancio comincerà già nei primi 3 mesi del prossimo anno ad avere effetti sulla crescita.

Circa Redazione

Riprova

Centrosinistra pugliese: un’altra inchiesta travolge la giunta Decaro a Bari. Indagato l’assessore al Bilancio

L’assessore al Bilancio e ai Tributi della giunta Decaro a Bari, Alessandro D’Adamo, indagato dalla …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com