epa07085690 Italian Prime Minister Giuseppe Conte (C) during an official welcome ceremony at the airport in Addis Ababa, Ethiopia, 11 October 2018. Prime Minister Conte starts his official visit to Ethiopia where he will meet with Prime Minister Dr Abiy Ahmed to discuss bilateral issues EPA/STR

Manovra e Conte: ‘Escludo modifiche significative’

‘E’ stato approvato a piena maggioranza il Def prima al Senato, poi alla Camera. Questo significa che il Parlamento italiano si è espresso e rappresenta la sovranità popolare. Siamo convinti di quello che stiamo facendo, siamo molto sereni e determinati’, lo ha detto il premier Giuseppe Conte ad Addis Abeba aggiungendo che qualche critica ci può essere ma anche chiari segnali positivi, come quelli “del ministro del Tesoro Usa che conosce i fondamentali della nostra economia, che sono molti solidi. La manovra è stata elaborata, meditata e studiata, nel percorso in Parlamento potremmo valutare qualche intervento ma è stata costruita in termini integrali e pensare di modificare qualcosa di significativo lo escluderei’.

 Poi su Alitalia: Il dossier è delle mani del ministro Di Maio ci siamo aggiornati, dobbiamo assolutamente fornire una soluzione e fare sistema, creare sinergie con le Ferrovie dello Stato perché il trasporto aereo e quello ferroviario non possono essere sganciati, abbiamo allo studio una newco e confidiamo a breve di realizzarla’.

L’Italia è determinata a proseguire sul sentiero della riduzione del rapporto debito/Pil: è la rassicurazione del ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria data al segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin, incontrato questa mattina in un bilaterale a Bali, a margine dei lavori delle assemblee annuali di Fmi/Banca mondiale. Tria, si legge in una nota del Tesoro, “ha illustrato lo spirito e i contenuti della manovra di bilancio per il 2019, mirata al rafforzamento della crescita economica italiana”.

Tria, continua la nota, ha confermato l’intenzione di continuare il dialogo costruttivo con la Commissione europea e i Paesi membri dell’eurozona. Il ministro, giunto a Bali ieri sera, ha infine ribadito agli Stati Uniti la volontà di avere un ruolo attivo e positivo nel processo di rafforzamento dell’euro e dell’Unione europea. Mnuchin, secondo quanto si apprende, ha auspicato il ritorno alla situazione precedente di stabilità, a quella che risultava prima dell’annuncio della manovra. L’invito, insomma, è ad abbassare i toni nella considerazione che l’Italia sia un partner importante nell’euro e in ‘Europa. Gli Usa, infine, sono per la stabilità e non hanno alcun interesse, rispetto a recenti rumor di stampa, a destabilizzare l’area dell’euro attraverso l’Italia.

Sullo spread viene diffusa una marea di balle. C’è un’informazione incredibile: così il presidente della commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi, ospite della trasmissione ‘W l’Italia oggi e domani’ che andrà in onda questa sera su Rete 4, ha risposto, sostenendo che uno dei motivi per cui lo spread sta salendo è che la Bce sta ritornando a fare sciopero negli acquisti di titoli di Stato.

Circa Redazione

Riprova

Europee: rivolta nel Pd per il sistema candidature proposto da Elly Schlein

Elly Schlein per le Europee ha l’obiettivo è di presentarsi dovunque al terzo posto, eccezion …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com