Manovra, al Senato rush finale con la fiducia

È atteso per oggi entro le 12 il via libera definitivo del Senato sulla manovra, sulla quale  il governo apporrà la fiducia.

«Abbiamo imposto un principio salutare in democrazia, che ci vuole un tempo congruo per le discussioni quando si è all’opposizione quando si è maggioranza, non si può cambiare a seconda delle collocazioni del momento», ha sostenuto la capogruppo del Terzo Polo, Raffaella Paita, sostenendo che come opposizioni «siamo state unite nel condividere questa battaglia e abbiamo raggiunto un piccolo ma significativo risultato, quello di far rispettare la democrazia in questa Aula parlamentare». In realtà, come registrato dalla stessa capogruppo del Pd, Simona Malpezzi in occasione della richiesta di riconvocare la capigruppo, «la disponibilità dei commissari di maggioranza di poter avere un tempo congruo per poter trovare delle misure comuni» era già stata manifestata.

Già prima dello slittamento di un giorno, inoltre, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, aveva chiarito che «gli spazi per l’opposizione sono stati garantiti, perché il calendario prevede una disponibilità di tempi superiore a quelli della maggioranza. È garantito anche il diritto della maggioranza di chiudere in tempo».

Insomma, più che a sostenere una decisione che di fatto era condivisa anche dalla maggioranza, l’occupazione della Commissione Bilancio è servita all’opposizione per scattare col telefonino qualche foto buona per un titolo, dando una grana ai commessi costretti a ricordare ai senatori che non era un comportamento consentito.

Poi, stamattina, a partire dalle 9, inizieranno le dichiarazioni di voto sulla fiducia, seguite dalla chiama e quindi dal voto finale sul provvedimento. Infine, entro le 12 dovrebbe arrivare il via libera definitivo.

Circa Redazione

Riprova

Matteo Salvini e Fs: ‘Via al progetto Stazioni del Territorio, veri centri polifunzionali’

Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com