Danni causati dal maltempo
Danni causati dal maltempo

Maltempo:Campania e Piemonte contano i danni. A Matera si cercano i dispersi

Continua l’emergenza a Napoli e provincia, dopo le violente piogge che ieri hanno devastato la Campania. Il danni sono ingenti a tal punto che,  i vigili del fuoco non riescono a rispondere a tutte le richieste d’ aiuto. Sono 180 le emergenze ancora da arginare. Secondo quanto riferisce il comando provinciale di Napoli sono state migliaia le telefonate giunte al centralino tra ieri e stamattina.

Matera: si cercano i dispersi: Ancora non sono stati trovati Carlo Masiello, 87 anni, e la figlia Rosa, di 44, di Altamura (Bari). Un elicottero dei Vigili del fuoco sta al momenti sorvolando a Matera la zona del torrente le cui acque, ieri sera, hanno travolto l’ auto su cui viaggiavano i due. Alle ricerche partecipano anche una squadra di Vigili del fuoco che sta scandagliando il fondo del torrente a partire dal punto dove, la notte scorsa, e’ stata individuata la vettura, piena di fango e detriti. L’auto non è  stata ancora rimossa perché  è  necessario che la zona dove si trova sia raggiunta da un trattore in grado di estrarla dal fango e sollevarla. Carlo e Rosa Masiello avevano partecipato ad una gita insieme a numerose altre persone: quando la pioggia, ieri pomeriggio, ha cominciato a cadere con intensità, tutti hanno deciso di tornare ad Altamura. L’automobile guidata dal marito di Rosa Masiello, però, per uno smottamento della strada che stava percorrendo, è scivolata in un canale che si getta poi nel torrente ed e’ stata travolta: l’autista ha fatto in tempo a mettere in salvo solo due nipotine ma non ha potuto impedire che la corrente portasse via la vettura su cui erano ancora la moglie e il suocero.

In Piemonte ingenti danni all’ agricoltura:Le esondazioni del Tanaro e del Po e dei loro affluenti stanno causando danni ingenti all’agricoltura. Lo rileva Confagricoltura Piemonte sottolineando che a causa delle piogge intense di questi giorni sono state alluvionate rogge e canali irrigui, derivazioni e prese d’acqua, strade interpoderali, seminativi e orti in vaste zone del Piemonte, in particolare nel Canavese e nel Chivassese, nelle valli Pellice e Chisone nel Pinerolese, nell’Astigiano, nell’Alessandrino, nel Vercellese e nel Cuneese . “L’alluvione ha causato gravi danni anche per l’allagamento degli orti – spiega Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Torino – che avevano ancora in produzione coltivazioni in pieno campo: cavoli, cavolfiori, se

Danni causati dal maltempo
Danni causati dal maltempo

dani, spinaci, insalate, cardi, cicorie, rape, porri. Sono a rischio anche i seminativi di grano e orzo, che in molti casi dovranno essere riseminati, se il tempo lo permettera’”. Il territorio fragile, fa rilevare ancora Confagricoltura, va inoltre incontro a frane e smottamenti nelle aree di collina, con danni importanti a vigneti e frutteti. “Spiace dover constatare, ancora in questa occasione – aggiunge Vittorio Viora, presidente di Confagricoltura Torino – come gli appelli del mondo agricolo alle istituzioni siano purtroppo rimasti inascoltati. Proprio la scorsa primavera avevamo denunciato pubblicamente lo stato di degrado dei fiumi del nostro territorio, evidenziando con dovizia di particolari le principali situazioni a rischio”.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com