Maltempo. Procura Roma apre inchiesta su disagi

L’ ondata di maltempo ha creato non pochi problemi nella capitale, tanto che la Procura di Roma ha deciso di aprire un fascicolo di indagine. L’iniziativa è legata a denunce presentate da associazioni di consumatori. Al momento il fascicolo è senza ipotesi di reato e indagati.

A Roma riaprono le scuole- Intanto a Roma si torna a scuola. Dopo i 4 giorni di stop dettati dall’emergenza neve questa mattina studenti di elementari, medie e superiori sono tornati tra i banchi. “L’attività è regolare – dicono i presidi – ma il timore è per la nuova ondata di gelo attesa per venerdì”. In alcuni istituti della capitale sono stati presidi e bidelli ad imbracciare le pale e spalare la neve che si era accumulata nelle scuole e nei cortili. E’ accaduto, ad esempio, al liceo artistico Roma 2 dove ieri la preside Maria Grazia Dardanelli ha lanciato l’allarme per la mancanza di sale. Ma si sono dati da fare anche i dirigenti del Newton e del Talete. “Ieri siamo venuti tutti a scuola e abbiamo pulito le scale – riferisce il preside del Talete Antonio Panaccione – oggi i ragazzi sono venuti regolarmente ma siamo preoccupati per venerdì. Abbiamo perso già troppi giorni di didattica”. Speriamo bene, gli fa eco il collega del Newton, Mario Rusconi che aggiunge: “Ieri abbiamo lasciato i termosifoni accesi per tutta la notte. Oggi la scuola è più calda che mai”. Tutto nella norma anche al Tasso e alla scuola elementare Pisacane di Torpignattara. Qui davanti all’ingresso c’é una piramide di neve che è più alta di un bambino ma i marciapiedi sono completamente liberi, come l’ingresso.

Ancora neve nel week end- Una nuova ondata di neve potrebbe colpire la capitale venerdì e per buona parte disabato, quindi quasi 24 ore. E le condizioni ci sono tutte, secondo i meteorologi. C’é chi stabilisce anche l’orario della nevicata su Roma. Per venerdì, secondo ilmeteo.it “neve dapprima a Roma nord, poi al centro città dalle 19 con 6cm-8cm sul Colosseo”. E anche sabato “neve fino a Roma”.

Per il meteorologo Mario Giuliacci (meteogiuliacci.it) “le previsioni secondo le proiezioni attuali a quattro giorni sono di neve su Roma dalla sera di venerdì con una prosecuzione anche nella mattinata del giorno dopo e fino al tardo pomeriggio di sabato 11 febbraio. Quasi 24 ore”. “Si tratta di proiezioni e qualche dettaglio – dice Giuliacci – potrebbe cambiare nella tempistica e nelle quantità ma le condizioni ci sono e sono credibili”. E sulla quantità si sofferma Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com: “Allerta meteo a Roma – dice – con la neve che torna venerdì, fino a 3-10 cm in città e oltre 20cm sui Castelli. Mai così tanta dal Febbraio ’86”.

Il 10 Febbraio “a Roma pioggia o pioggia mista a neve fino al tardo pomeriggio, ma sarà neve soprattutto in serata, tra le 18 e le 21, con fiocchi fino alle prime ore di sabato” continua Ferrara. “Si attendono accumuli variabili tra i 3 e i 10cm in città a seconda dei quartieri; più interessati quelli orientali. Su Castelli Romani e Agroromano nevicate anche più consistenti con accumuli intorno ai 20cm al di sopra dei 200mt. Neve attesa anche in città come Viterbo, Rieti, Frosinone”. Graduale miglioramento da sabato pomeriggio. “La nevicata prevista su Roma si aggiunge a quella già notevole del 3-4 febbraio scorso, con accumuli che non si registravano dal lontano Febbraio ’86. Con gli ulteriori centimetri previsti per venerdi’ sera, sommati ai 10-15 già caduti, l’accumulo complessivo potrebbe superare i 20-25 cm nella sola prima decade di Febbraio. Da notare – aggiunge Ferrara – anche i -3 gradi raggiunti sulla Capitale i giorni scorsi, un valore di ben 6 gradi inferiore alla media del periodo. Il record assoluto di temperatura minima per Febbraio fu comunque raggiunto nel 1956, quando si sfiorarono i -7 gradi”.

Circa redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com